venerdì, Aprile 19, 2024

Reggia di Caserta, il Parco sarà aperto il giorno di Pasquetta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La Direzione della Reggia di Caserta comunica che il prossimo lunedì in Albis 17 aprile sarà regolarmente aperto anche il Parco. 

In un comunicato la Direzione della Reggia di Caserta precisa che il prossimo lunedì in Albis 17 aprile sarà regolarmente aperto anche il Parco. Quindi oltre a visitare la splendida Reggia sarà possibile trascorrere del tempo anche nello spazio verde esterno. Solo per tale giornata sarà sospeso l’ingresso per i possessori di biglietto nominativo del Parco.

Il Parco Reale, parte integrante del progetto presentato dall’architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani, si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, fondendo la tradizione italiana del giardino rinascimentale con le soluzioni introdotte da André Le Nôtre a Versailles. I lavori, con la delimitazione dell’area e la messa a dimora delle prime piante, iniziarono nel 1753, contemporaneamente a quelli per la costruzione dell’Acquedotto Carolino, le cui acque, dalle falde del Monte Taburno avrebbero alimentato le fontane dei giardini reali.

Il giardino formale, così come oggi si vede, è solo in parte la realizzazione di quello che Luigi Vanvitelli aveva ideato: alla sua morte, infatti, nel 1773, l’acquedotto era stato terminato ma nessuna fontana era stata ancora realizzata. I lavori furono completati dal figlio Carlo (1740-1821), il quale, pur semplificando il progetto paterno, ne fu fedele realizzatore, conservando il ritmo compositivo dell’alternarsi di fontane, bacini d’acqua, prati e cascatelle.

Per chi esce dal palazzo i giardini si presentano divisi in due parti: la prima è costituita da vasti parterre, separati da un viale centrale che conduce fino alla Fontana Margherita, fiancheggiata da boschetti di lecci e carpini, disposti simmetricamente a formare una scena “teatrale” verde semicircolare.

Bosco Vecchio

via d’acqua – le fontane

 

parco

L. Vanvitelli. Planimetria del parco dalla Dichiarazione dei disegni. Napoli 1756.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie