giovedì, Marzo 28, 2024

“Carnevalepomeo”: canti, danze e spettacoli. Ecco il programma

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“CARNEVALEPOMEO”: Il carnevale  fra  contemporaneo e memoria storica. Venerdì 24 Febbraio 2017 – Via Epomeo (Soccavo) ore 17.00 – 24.00

Il progetto del Carnevale 2017 di Via Epomeo è un evento che racchiude in sé un gemellaggio di speranza, un riscatto sociale ad opera di cittadini e commercianti onesti. La suddetta strada, sempre trafficata, il giorno 24 Febbraio dalle 17.00 alle 19.00 si trasformerà in un’isola pedonale per dare luogo ad un carnevale ricco di festeggiamenti, spettacoli, musica e performance artistiche. “Ho cercato di creare una relazione fra le espressività di una cultura contemporanea e i segni della tradizione più antica”, sostiene il direttore artistico dell’evento, Franco Cutolo. Alla conferenza stampa erano presenti: l’assessore Ciro Borriello, Giovanni Adelfi, presidente del Centro Commerciale Naturale Epomeo, Franco Cutolo, direttore artistico dell’evento, Lorenzo Giannalavigna, presidente della Municipalità IX (Pianura – Soccavo), Francesco Iovino, consigliere Metropolitano di Napoli, Pasquale Napolitano, presidente della Fondazione Carnevale Savianese, Carmine Sommese, sindaco della Città di Saviano e le compagnie di artisti che si esibiranno durante il Carnevale, che hanno presentato  in anteprima alcune delle maschere protagoniste della giornata.

"Carnevalepomeo": canti, danze e spettacoli. Ecco il programma

Elemento significativo della kermesse, patrocinato dal Comune di  Napoli, è il gemellaggio fra Napoli e Saviano: all’interno dei festeggiamenti una delegazione del carnevale savianese (fra i più importanti della Campania) sarà la testimonianza di questo gemellaggio fra Napoli e la cittadina vesuviana. “Bisogna dare fiducia alla cittadinanza”, – dichiara Giovanni Adelfi, Presidente dell’Unione lmprese Centro Commerciale Epomeo, – “investendo nel lavoro sul territorio. Tutti noi dobbiamo dimostrare che, nonostante l’episodio di cronaca che ha portato Soccavo all’attenzione dei media, il quartiere è vivo ed è popolato da tanta gente per bene che con la malavita non ha nulla a che fare. Con questa manifestazione, organizzata in collaborazione con le istituzioni, speriamo di riportare sempre più l’attenzione sulle periferie della città”. Per l’occasione saranno allestiti due palcoscenici posti nei  due capi della strada avremo l’alternarsi dei diversi gruppi che costituiscono la narrazione dell’evento.

"Carnevalepomeo": canti, danze e spettacoli. Ecco il programmaL’apertura della manifestazione sarà data alla compagnia de Li Febi Armonici, che propongono dei frammenti del DECAMERON di Boccaccio dagli stessi messi in scena nella scorsa edizione del “Maggio Dei Monumenti”. Seguirà la sfilata di maschere e l’esibizione di gruppi come La Reenactment Society che ripropongono il combattimento storico e la Sahara Dancer con danze orientali come contaminazione con la cultura di altri popoli indi perfomer come Benedetta De Martino che offrirà un facepainting o “truccabimbi per passare alla Body E Soul ed al bel canto di Antonello Rondi, Pietro Quirino e Mario Cavallini. A questo tripudio carnevalesco non poteva mancare la maschera di Pulcinella che qui si presenta in due forme espressive: il teatro dei burattini ed il teatro di strada.

Pulcinella, maschera  rappresentativa del carnevale per antonomasia,  viene  celebrato  da Gennaro Patrone che esegue un frammento in cui vi sono tutti gli ingredienti della commedia dell’arte e della tradizione popolare del figlio di Maccus, passando il testimone ad una famosa famiglia di burattinai i Fratelli  Ferraioli  che  allestiranno il loro teatrino per gioviali scene a ricordo  delle tradizionali “Guarettelle.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie