venerdì, Aprile 19, 2024

#Ambiente: a Natale nuovi interventi di bonifica nel cuore di Napoli (foto)

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

#Ambiente. Via Janfolla, le aree verdi interne del Plesso scolastico “Scialoia”, Vico S. Nicola alle Fontanelle, sono solo le ultime tappe di una serie di interventi messi in atto in diverse zone di Napoli e provincia. In una città invasa da turisti per il periodo natalizio, riempie d’orgoglio sapere che c’è chi si prodiga per garantire il recupero del decoro urbano della città.

di Maria Sordino – Ieri mattina sono iniziati i lavori di pulizia e manutenzione programmati dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità delle aree verdi della II Traversa di Via Janfolla, su richiesta dei servizi Tecnici della Municipalità 8 (guarda le foto).

dopo-1Dopo il lungomare Caracciolo, le aree verdi in prossimità della stazione della metropolitana di Chiaiano, Soccavo, la zona sottostante la rampa di Corso Malta, Piazza Vincenzo Calenda, le fontane del Molosiglio e altro ancora, nuovi luoghi della città di Napoli sono interessati dagli interventi di recupero del decoro urbano. Di questi giorni è la notizia che, dopo un anno, Piazza Carlo III è stata restituita ai cittadini.

prima-122 dicembre – Recuperata la bellezza dell’area pedonale centrale di piazza Carlo III, dopo circa un anno di lavori che hanno coinvolto il rifacimento della pavimentazione, aiuole ed installazione di nuovo arredo urbano, luoghi di sosta pedonale puliti ed accoglienti che rendono sicuramente più vivibile ed ospitale questa piazza splendida della nostra città. “Gli interventi – afferma Del Giudice – hanno interessato anche la pavimentazione e la risistemazione del sistema di convogliamento delle acque e di arredo urbano. Per la prima volta un cantiere è servito anche come logistica ad altro cantiere per la sostituzione di condotta sotterranea dell’acquedotto, necessaria da molti anni, ottimizzando i tempi e risparmiando risorsedopo-4. L’intervento si inquadra nel contesto più ampio dei lavori di riqualificazione di un’area strategica per la città dal grande valore storico, che continueranno con la ripavimentazione degli assi viari adiacenti.”

21 dicembre – In seguito al sopralluogo svolto dalla Commissione Infrastrutture presso l’area Comunale Pazzigno, si è riscontrata la necessità di intervenire con la pulizia delle aree verdi poste all’interno del plesso scolastico “Scialoia” (Municipalità 6). Sulla problematica è stato sensibilizzato l’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità che, grazie al supporto di LSU, ha provveduto a ripristinare la situazione di decoro.

dopo-320 dicembre – Su richiesta dei servizi Tecnici della Municipalità 3 – Stella, S. Carlo all’Arena – Comune di Napoli, è stato realizzato in questi giorni un intervento per la pulizia delle aree verdi di Vico San Nicola alle Fontanelle. Il lavoro di restituzione del decoro procede in tutti i quartieri della città, con l’auspicio che i servizi preposti possano garantire il giusto mantenimento degli stessi. Le Municipalità hanno garantito il supporto necessario alle attività. Come sempre l’Asìa garantisce il puntuale supporto sul prelievo dei rifiuti e i lavoratori della Cooperativa 25 Giugno sono sempre pronti a rispondere alle necessità della città.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie