venerdì, Aprile 19, 2024

5 consigli per organizzare in modo intelligente gli oggetti e gli alimenti in cucina

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le cucine sono spesso stracolme di oggetti di ogni tipo. Che si tratti di stoviglie, utensili da cucina o addirittura di cibo, vogliamo avere tutto a portata di mano. Per muoversi in cucina, non possiamo fare a meno della giusta organizzazione, che non è affatto difficile. Si tratta solo di seguire alcuni semplici principi.

Sbarazzatevi di tutto ciò che non utilizzate

A volte è difficile dire addio, e questo vale anche per alcune cose. Spesso in casa si accumulano attrezzature da cucina che hanno superato i loro anni migliori. In ogni casa ci sono sicuramente alcuni oggetti che non hanno avuto la possibilità di brillare nel corso degli anni, semplicemente perché non ne avevano bisogno. Tuttavia, per organizzare al meglio la cucina, è fondamentale tenere solo ciò che si usa davvero. Vi accorgerete da soli di quanto questa pulizia sia utile alla vostra cucina. Se vi sentite in colpa per alcune delle vostre apparecchiature, non dovete buttarle via subito. Provate a offrirlo agli amici o a un negozio dell’usato.

Limitarsi alle zone della cucina

5 consigli per organizzare in modo intelligente gli oggetti e gli alimenti in cucina
Fonte: Becca Tapert, Unsplash

Per organizzare la cucina, potete aiutarvi con le cosiddette zone cucina. Di norma, la cucina segue uno schema in cui si preparano prima gli ingredienti necessari, poi si lavano, si tagliano e si cucinano secondo le necessità. L’ideale è avere un frigorifero e una dispensa dove riporre gli alimenti, accanto ai quali c’è un’area di stoccaggio dove mettere tutto il necessario, seguita da una zona di lavaggio, cioè un lavandino, accanto al quale c’è un’altra superficie di lavoro per la preparazione vera e propria dei cibi, e il tutto è completato da fornelli e forno. La scelta di posizionare ogni zona da sinistra a destra o viceversa dipende esclusivamente da voi. L’importante è che siano logicamente collegati tra loro. Questo comporta, ovviamente, la disposizione degli attrezzi necessari per preparare o servire il cibo.

Negli armadi e nei cassetti deve prevalere l’ordine

Dividete tutte le stoviglie e gli altri utensili da cucina in diverse categorie in base alla frequenza d’uso: quotidiana, frequente o rara. Allora organizzatevi di conseguenza: tenete a portata di mano gli oggetti di uso quotidiano, mentre quelli che usate raramente possono essere collocati in fondo o in cima agli armadi. Ogni oggetto deve avere un posto fisso, in modo da sapere sempre dove trovarlo e riporlo.

Sfruttare al meglio lo spazio

Non è solo nelle cucine piccole, dove ogni centimetro di spazio conta, l’organizzazione efficiente dello spazio in cucina è davvero fondamentale in generale. A tal fine, oggi sono disponibili molte soluzioni e accessori diversi per facilitare questo compito apparentemente difficile come, ad esempio, armadi angolari con prolunghe. Questi vi permetteranno di sfruttare lo spazio laddove la maggior parte delle cucine convenzionali presenta punti ciechi senza alcun utilizzo pratico.

I cassetti poi sono una soluzione elegante ed efficiente che, a differenza degli armadi convenzionali, consentono un migliore accesso agli oggetti contenuti nella parte posteriore. Non solo i cassetti, ma anche i normali armadietti possono essere dotati di una serie di spazi contenitivi che aiutano a tenere in ordine le cose. I cassetti sono spesso dotati di divisori, sponde e dispositivi simili, mentre gli armadi sono dotati di porta piatti verticali, portabicchieri o sistemi estraibili per riporre ciotole e altri oggetti essenziali in cucina.

Lasciare un ampio spazio di lavoro

Per lavorare bene in cucina, non dovrebbe mancare una superficie di lavoro sufficientemente ampia. Spesso tendiamo a riempirlo gradualmente con piccoli elettrodomestici e altri accessori che vogliamo semplicemente tenere a portata di mano. Tuttavia, questo non è naturalmente del tutto auspicabile. Le guide magnetiche per coltelli e altri utensili metallici, ad esempio, possono risolvere questo problema, così come i ripiani di varie dimensioni che possono contenere non solo spezie, ma anche vasi di erbe fresche, i vostri libri di cucina preferiti o persino una macchina da caffè.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie