giovedì, Aprile 25, 2024

Vertigini, ecco i migliori rimedi che funzionano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le vertigini possono impattare notevolmente nella vita delle persone, limitando molte situazioni. Ecco i rimedi che funzionano.

Le vertigini sono un disturbo dell’equilibrio che determina una sensazione di instabilità; anche se si rimane fermi, tutto sembra girare e muoversi. Le vertigini non sono mai una sensazione piacevole e possono sfociare anche in piccoli episodi di svenimento. Le vertigini possono impattare notevolmente nella vita delle persone, limitando molte situazioni, come quelle della guida o del lavoro. Se si è in piedi, seduti o sdraiati, ma in ogni caso fermi, può sembrare di essere in movimento, di girare o di fluttuare. Se si sta camminando, improvvisamente può sembrare di rovesciarsi.

Vertigini, ecco i migliori rimedi che funzionanoUn breve capogiro occasionale capita a tutti, ma la parola vertigine può avere significati diversi per soggetti differenti: per alcuni individui vertigine potrà significare una fugace sensazione di svenimento, mentre per altri magari consisterà in un’intensa sensazione di rotazione (la vera e propria vertigine) perdurante nel tempo. Questo sintomo è uno dei principali fattori per cui soggetti adulti si rivolgono al medico. Frequenti e/o costanti episodi possono ripercuotersi in modo significativo sulla vita di un individuo, ma raramente sono segnali di condizioni gravi e potenzialmente mortali. Le cause possibili alla base del sintomo sono varie e possono includere: malattie sistemiche, farmaci, disturbi a livello dell’orecchio, disturbi del sistema nervoso. Il trattamento che suggeriamo dipende dalla causa e dai sintomi, di solito funziona, ma il problema può ripresentarsi. La presenza costante di vertigini, a prescindere dalla causa scatenante, ha spesso un impatto molto forte a livello sia emotivo che psicologico e si raccomanda quindi di non sottovalutare o trascurare mai il sintomo. Sebbene le vertigini possano in rari casi essere determinate da patologie gravi, nella stragrande maggioranza delle situazioni dipendono da motivazioni comuni, come disturbi dell’orecchio, ansia, assunzione o abuso di farmaci, droghe o problemi a livello del sistema nervoso. Vediamo quali sono i migliori rimedi contro le vertigini:

  • Evita la caffeina in ogni sua forma e ogni sostanza eccitante.
  • Limita il consumo di sale e sodio nella tua dieta.
  • Reidratati immediatamente bevendo un paio di bicchieri d’acqua tiepida, o meglio, calda.
  • Annusa per qualche istante l’olio essenziale di melissa, che ha un effetto calmante.
  • Prova con l’aromaterapia a base di olio essenziale di lavanda o cipresso.
  • Riposa al buio in una stanza silenziosa e riequilibra le ore di sonno.
  • Rallenta la respirazione e prova ad accompagnarla con la meditazione.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie