venerdì, Marzo 29, 2024

Tradizione ed evoluzione della Pizza nel giorno della dichiarazione dell’Unesco

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’incontro intitolato “Tradizione ed Evoluzione”. “La pizza napoletana tra storia e ricerca, simbolo di innovazione e specchio per il futuro”.

Proprio nel giorno in cui l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità, grande interesse ha destato nell’Antica Pizzeria “Ciro” a Gaeta, l’incontro intitolato “Tradizione ed Evoluzione”. Tradizione ed evoluzione della Pizza nel giorno della dichiarazione dell'Unesco“La pizza napoletana tra storia e ricerca, simbolo di innovazione e specchio per il futuro”. Per i tantissimi partecipanti, una serata che  inseguendo le tracce delle antiche regole di un prodotto sinonimo di passato e identità culturale, ha visto discutere insieme al giornalista Giuseppe Giorgio, il patron dello storicizzato locale ospitante, Giorgio Moffa e Gennaro Luciano dell’ “Antica Pizzeria Port’Alba” di Napoli. A prendere vità è stato uno stimolante dibattito che nella cornice del noto e storico ristorante di Gaeta,  ha posto i due maestri pizzaioli Moffa e Luciano, stimolati e guidati dal critico enogastronomico Giorgio, dinanzi alle tematiche legate all’evoluzione della pizza napoletana e dinanzi alla necessità di mantenere intatte, al di là del rinnovamento della tecnica d’impasto e degli ingredienti, le regole di un prodotto da sempre legato alle origini e alla storia del popolo napoletano. “ E’ normale – hanno affermato i pizzaioli Moffa e Luciano- che la ricerca operata sulla lavorazione della pizza procuri degli aggiornamenti sulle tecniche d’impasto e sugli ingredienti ma è anche indispensabile per non snaturare la vera origine di un prodotto unico, il rispetto dei canoni della tradizione e delle regole frutto dell’esperienza di tante generazioni di pizzaioli”. Tradizione ed evoluzione della Pizza nel giorno della dichiarazione dell'Unesco“Colorato dagli interventi dell’attrice Ingrid Sansone, che ha proposto i più svariati aspetti della pizza visti attraverso la poesia ed il teatro napoletano, il dibattito ha avuto come obiettivo finale la salvaguardia dei centenari principi per la lavorazione di un prodotto storico nel segno di un rispettoso rinnovamento. “Glorioso stemma di antiche sapienze e nobili virtù, la pizza, oggi Patrimonio Unesco – ha affermato  Giuseppe Giorgio –  è molto di più: è la tradizione, è la storia di Napoli che continua e si rinnova, è ciò che lo stesso popolo partenopeo ha creato con la forza delle mani e i sentimenti dell’anima”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie