giovedì, Marzo 28, 2024

Selena Gomez trapianto di rene da una sua amica

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Selena Gomez e’ stata sottoposta a un trapianto di rene. A donarle l’organo la sua migliore amica, l’attrice Franca Raisa.

La cantante e attrice Selena Gomez e’ stata sottoposta a un trapianto di rene e questo e’ il motivo per cui e’ stata lontana dai riflettori durante l’estate. Gomez conferma l’intervento chirurgico su Instagram, senza pero’ fornire dettagli su dove si trovi ora o su come si senta. Il trapianto e’ stato necessario a causa della sua malattia, il Lupus. A donarle il rene la sua migliore amica, l’attrice Franca Raisa. selena gomezIl Lupus eritematoso sistemico (o Les) è stato per molto tempo solo il nome complicato di una malattia autoimmune poco conosciuta. Fino a che, nel 2015, Selena Gomez ha dichiarato pubblicamente di esserne affetta, svelando al mondo il vero motivo per cui nel 2013 cancellò le tappe australiane e asiatiche del suo tour Stars Dance Tour. Nessuna depressione post rottura da Justin Bibier, né rehab forzato: la popstar fu costretta a prendersi del tempo per curarsi, come dichiarò a Billboard: “Mi sono dovuta fermare perché soffrivo di lupus e avrei potuto avere un ictus. Ho dovuto fare la chemioterapia e non potete nemmeno immaginare quanto sia stata male. Quando leggevo tutti quei pettegolezzi sul fatto che mi stessi disintossicando da una dipendenza avrei voluto urlare al mondo: «sono in chemioterapia, idioti!“. Per questo ho voluto allontanarmi da tutto fino a quando non mi sono sentita di nuovo sicura e tranquilla

Ma cos’è il lupus e come si sviluppa? Si tratta di una malattia sistemica (che coinvolge diversi organi) autoimmune, che colpisce i reni, la pelle, i tessuti connettivi, il sangue e le articolazioni. In alcuni casi, come per Selena Gomez, causa attacchi di panico, depressione e stati d’ansia. È classificata come malattia rara: in Italia ne ne soffrono più di 60mila persone e colpisce soprattutto donne tra i 15 e i 55 anni (per approfondire, c’è il Gruppo italiano LES). Come tutte le malattie autoimmuni, anche il lupus si manifesta con fasi acute e altre in cui tende a regredire. Sebbene cronica, è una patologia che se trattata farmacologicamente in modo adeguato permette a chi ne è affetto di svolgere una vita normale. Ma è soprattutto la diagnosi precoce a rendere questa malattia praticamente innocua, garantendo una qualità della vita al pari di quella di una persona sana.

E se anche Selena Gomez ha dovuto rinunciare al suo Revival Tour, ora le sue condizioni sono buone, come ha confermato la madre via Twitter: «Credo sia arrivato il momento di dirvelo. Selena ora sta bene».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie