martedì, Aprile 23, 2024

Roccaraso, una slavina travolge due sciatori fuori pista

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La slavina è stata segnalata dal Distaccamento Sciatori della Polizia di Stato. L’esperto: “Uno sport sicuro se si rispettano le regole”.

Sono entrambi napoletani i due sciatori travolti da una valanga all’Aremogna di Roccaraso, mentre stavano sciando fuoripista sul noto Cucchiaio di Valle Verde.
La slavina è stata segnalata dal Distaccamento Sciatori della Polizia di Stato di Roccaraso e subito sono scattati i soccorsi, e i tecnici della Polizia, muniti di Artva, pala e sonda, hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Roccaraso, una slavina travolge due sciatori fuori pistaI due sciatori sono il 55enne Francesco Bardi, napoletano residente a Roccaraso e impiegato al Comune di Cercola e il suo amico 66enne, Carlo Rinaldi, nato a Giffoni e residente a Pontecagnano, in provincia di Salerno. Il primo è stato travolto solo parzialmente, è riuscito con una manovra di autosoccorso a liberarsi dalla neve, mentre il compagno, interamente travolto ma individuabile grazie a una piccola parte di scarpone, è stato invece liberato dai soccorritori. L’eliambulanza, alzatasi in volo da Preturo (L’Aquila), ha elitrasportato sul posto il medico del Soccorso Alpino. Dopo la stabilizzazione sanitaria da protocollo e in uso per i travolti da valanga, lo sciatore è stato portato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Sono ancora da accertare le sue condizioni di salute, l’uomo sembra essere rimasto sommerso per circa 10 minuti.

Roccaraso, una slavina travolge due sciatori fuori pista“Il distacco di neve che si è verificato questa mattina in un canale nei pressi del bacino di Valle Verde, fuori dal circuito delle piste dell’Alto Sangro, ha confermato che il nostro sistema di monitoraggio e sicurezza funziona”. Bonaventura Margadonna, valangologo e presidente del Consorzio Skipass Alto Sangroá commentando la vicenda della slavina che ha travolto i due sciatori che facevano il fuoripista.

“Dopo le precipitazioni nevose dei giorni scorsi e il vento forte, abbiamo intensificato l’osservazione del manto e segnalato i rischi come facciamo tutti i giorni. I due sciatori – ha aggiunto – che hanno provocato il distacco sono stati subito soccorsi dalle forze dell’ordine e dai nostri collaboratori, mentre gli impianti di risalita e le piste di Valle Verde sono rimasti regolarmente aperti senza alcuna interruzione. Sciare nell’Alto Sangro è sicuro perché c’è un costante monitoraggio e una gestione del rischio molto attenta. Da parte degli sciatori serve però il rispetto dei divieti, delle regole e delle indicazioni delle singole stazioni”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie