venerdì, Marzo 29, 2024

A Roccaraso settimana clou per il mondo dello sci campano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Roccaraso protagonista di gare e allenamenti in vista delle finali nazionali . Sono oltre 2000 i tesserati in tutta la Campania del Comitato regionale della Federazione Sport Invernali, quello che in Italia registra un trend di crescita del + 37% dei tesserati negli ultimi 10 anni.

Per molti di loro comincia venerdì la settimana più intensa della stagione, quella in cui viene disputato il maggior numero di gare, riservate a tutte le categorie da 4 a 80 anni, ma anche quella in cui  si affina la preparazione per gli atleti che sono stati selezionati per varie finali nazionali. Nello scorso week end a Roccaraso si sono svolte le selezioni del Pinocchio sugli sci che hanno delineato la squadra di 52 atleti che partirà alla volta dell’Abetone per la finale Nazionale in programma alla fine del prossimo mese.  Un’altra importante selezione apre la serie di competizioni della “settimana di Carnevale”, quella del 40° Trofeo Giovanissimi riservata ai piccoli sciatori da 9 a 12 anni, in programma venerdì 24 febbraio, sempre sulle nevi della località abruzzese.

Sabato 25, invece, gli over 30 correranno due slalom giganti del Circuito MasterMind – aperti anche alle categorie giovani e senior (18-30) con in palio il Trofeo Terra di Puglia,  gli ultimi  del circuito prima di disputare la finale organizzata dallo sci club 0.40, il prossimo 25 marzo quando sarà assegnato il Trofeo Italo Kühne alla migliore squadra di sci club.

sciDomenica 26 nuovamente in pista i piccoli per il Trofeo Fontel, organizzato dallo sci club Posillipo, una grande manifestazione che vale anche per il Circuito regionale dedicato agli sciatori dai 12 anni in giù. Un evento che continua nel pomeriggio con una speciale premiazione in cui i vincitori riceveranno le coppe dai 12 ragazzi del comitato campano che nella scorsa stagione, si sono qualificati nei primi 10 alle finali nazionali. Buffet, musica e un Party fluo con distribuzione di gadget concluderanno la festa lunga un giorno intero.

Un giorno per prendere fiato e il materdì grasso, il 28 febbraio, lo sci club Vesuvio porta tra i pali tutte le categorie con lo slalom gigante che mette in palio il Trofeo Le Bebè e punteggi per gli atleti che partecipano alla Coppa CAM.  Dopo tre giorni da dedicare agli allenamenti serrati in vista del finale di stagione denso di impegni, sabato 4 marzo, tutte le categorie saranno di nuovo in gara, nella giornata in cui lo sci club 3Punto3 organizza uno slalom gigante valido per il 1° Memorial Piero Minopoli, per ricordare un amico e atleta scomparso lo scorso anno in un incidente automobilistico.

Conclude la settimana di Carnevale, domenica 5 il Trofeo Sifatt il più famoso circuito regionale riservato ai piccoli atleti del Comitato che lo sci club Napoli organizza da oltre 10 anni con una prova di skicross valida anche per la qualificazione al Criterium nazionale Under 12.

Poi si comincia a fare sul serio con le finali nazionali la prima delle quali è in programma lunedì 6  e martedì 7 marzo a Folgaria (TN), il Trofeo Tononi, selezione italiana per il Criterium Internazionale Children (13-16 anni), al quale il comitato campano partecipa con una forte squadra. Nella stessa gara lo scorso anno il CAM ha conquistato un 4° posto grazie a Stefano Pennino.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie