sabato, Aprile 20, 2024

Il reality show compie 11 anni, da GF all’Isola dei famosi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nella storia recente della televisione italiana, ci sono tanti altri reality show: oltre al Grande Fratello e all’Isola dei famosi, vi ricordate La Fattoria?

Il reality show in Italia compie 11 anni. Il reality, è un genere televisivo basato sulla rappresentazione della “realtà”, ovvero situazioni di vita reale, non sceneggiate. Si differenza dai classici documentari poiché mira a trasformare la realtà, o presunta tale, in una forma di intrattenimento leggero, senza uno scopo prettamente educativo, incentrandosi spesso in storie di vita privata, vicende drammatiche e conflitti personali. Tra gli elementi ricorrenti spiccano i “confessionali”, in cui i partecipanti confessano i loro pensieri al pubblico, le eliminazioni progressive dei concorrenti e l’eventuale relativa temporanea “immunità”, il televoto e un panel di opinionisti o giudici. I protagonisti possono essere sia persone sconosciute al grande pubblico che celebrità. A partire dagli anni 2000, il genere ha avuto una crescente popolarità in America grazie al successo di format come Big Brother, Survivor e, nel sotto-genere dei talent show, Pop Idol, Star Academy, The X Factor e Got Talent. Il primo reality show andato in onda in Italia risale al 2006 con il Grande Fratello, che è stato il primo reality più longevo con le sue tredici edizioni, e oltre all’Isola dei famosi (andato in onda su Mediaset), quanti ricordano La fattoria, Il ristorante o La talpa?

Il reality show compie 11 anni, da GF all'Isola dei famosiI reality show andati in onda fino ad oggi sono stati tantissimi. Alcuni hanno fatto flop mentre il più bravo e più fortunato è stato in grado di gestire al meglio quella popolarità giunta improvvisamente. Tantissimi personaggi sono stati lanciati con la partecipazione ai programmi diventando poi famosi. Luca Argentero del Grande Fratello 3 e Flavio Montrucchio del Grande Fratello 2 sono diventati attori. Gli stessi personaggi famosi per riacquistare visibilità sono ritornati persone comuni, concorrenti da reality show. L’Isola dei famosi è il “celebrity show” più famoso in Italia, anche se nelle ultime due edizioni sta faticando a mantenere gli stessi livelli di ascolto. Se molti dei vip che vi hanno partecipato non sono riusciti a ritrovare il successo, ad altri è andata meglio. E’ il caso di Belen Rodriguez che da naufraga oggi è diventata a tutti gli effetti una star. Poi ci sono stati anche altri reality show, oltre al “Grande Fratello” e all’Isola dei famosi. C’è stata “La fattoria” che ha avuto tre conduttrici (Daria Bignardi, Barbara D’Urso e Paola Perego), ma non ha dato la stessa fortuna a quanto pare ai concorrenti (anche in questo caso “vip”) che vi hanno partecipato.

Un reality abbastanza intrigante dal punto di vista del meccanismo (che è risultato aggiungiamo anche complicato e di difficile impatto) è stato “La talpa“, unico reality che abbiamo visto in onda nella sua prima edizione nelle reti Rai e nelle successive nelle reti Mediaset. Anche in questo altro caso, non abbiamo grossi nomi di rilievo di concorrenti (anche questa volta rigorosamente vip) che hanno avuto fortuna nel mondo dello spettacolo, dopo la loro partecipazione al reality. Poi c’è stata “La pupa e il secchione” che sembra essere servito a Francesca Cipriani (ex pupa vincitrice della seconda). In questi giorni è abbastanza seguito il Grande Fratello Vip dove si alternano gossip e retroscena di tante star del cinema, della televisione e dello spettacolo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie