venerdì, Aprile 19, 2024

Il presepe dei grandi artisti napoletani nella Chiesa di San Ferdinando

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Da oggi nella Chiesa di San Ferdinando, in piazza Trieste e Trento sarà esposto il presepe dell’associazione Theotokos con i pastori che raffigurano i grandi artisti napoletani.

La Napoli più nobile trasformata in uno spicchio di Betlemme. Con un ponte, quello di Chiaia, al posto della grotta. Si presenta così l’inedito presepe realizzato dall’associazione Theotokos, punto di riferimento di studiosi e ricercatori nazionali e internazionali nel settore dell’alto artigianato di tradizione, nonché motore di sviluppo occupazionale, solidale e sociale, visitabile da oggi, 7 dicembre, nella Chiesa di San Ferdinando, in piazza Trieste e Trento. Il presepe è stato presentato stamattina al Gran Caffè Gambrinus da Raffaele Del Giudice, vicesindaco di Napoli; Francesco de Giovanni, presidente della I Municipalità; Rosanna Capano Stornaiolo, presidente Thetokos; Marino D’Angelo, vicepresidente Theotokos; Monsignore Lino Silvestri, rettore della Chiesa di San Ferdinando, che ne ha richiesto la realizzazione.

Il presepe dei grandi artisti napoletani nella Chiesa di San FerdinandoNella rappresentazione della città che si fa essa stessa presepe, sulla sinistra si incontra uno spaccato di Palazzo Reale, al centro la facciata della stessa Chiesa di San Ferdinando e sul lato destro il Palazzo della Prefettura, che ospita al piano terra il Gran Caffè Gambrinus. Il cuore della scena è nella parte anteriore, dove uno spaccato del Ponte di Chiaia è eletto a luogo della Natività, mentre poco più in là, su una pavimentazione di sampietrini, si può ammirare la Fontana del Carciofo.

Così, nelle mani degli artigiani, il quartiere dello shopping e della movida diventa l’epicentro del Natale: oltre duemila anni dopo, Gesù rinasce sotto il Vesuvio, a pochi passi dal mare, in uno scenario che ospita personaggi celebri. Sullo “scoglio” compaiono, infatti, pezzi unici modellati a mano con tecnica originale del Settecento napoletano che raffigurano artisti napoletani di fama non più viventi, in continuità con la tradizione del luogo sacro ospitante, detta appunto “Chiesa degli Artisti”. Tra questi, si riconoscono distintamente Sergio BruniPupella MaggioEnzo CannavaleAurelio FierroNino TarantoLuisa ConteRino ZurzoloCarlo TarantoNunzio Gallo. Personaggi emblematici della città le cui esequie si sono celebrate in questa chiesa.

In primo piano si incontrano Luisa Conte, Sergio Bruni con un cesto in mano, Umberto Bellissimo, Antonello Leone, Renato Ruocco, Enzo Cannavale, Rino Marcelli e Pupella Maggio. Poco più in là, ecco Rino Zurzolo e Nunzio Gallo, mentre sulla sinistra ci sono Aurelio Fierro, Carlo e Nino Taranto. Ad aprire la processione, sull’estrema destra, San Ferdinando, che dà il nome alla Chiesa.

Il manufatto, un’opera d’arte che tra progettazione e realizzazione ha richiesto una decina di mesi di lavoro e resterà esposto per sempre nella Chiesa, assumendo dunque valore di attrattore turistico, è stato realizzato dai maestri artigiani Adriano Trapanese per lo scoglio, Federico Iaccarino per i pastori e Gennaro Ranieri per l’oreficeria, con la collaborazione degli allievi dei Laboratori di Formazione Artigianale Theotokos. A loro guida, l’ispiratore e committente del progetto, Monsignore Lino Silvestri, rettore della Chiesa di S. Ferdinando.

Ma tutto il presepe permanente realizzato da Theotokos è un trionfo dell’artigianato di eccellenza: l’intera oggettistica è in argento e riproduce l’arte orafa del Settecento napoletano, mentre la vestitura è realizzata con tessuti di San Leucio completamente cuciti a mano. Sui tetti dei palazzi, infine, sono state sistemate circa duemila tegole in terracotta.

La scelta di ambientazione rispetta e attualizza la filosofia rappresentativa del presepe napoletano del Settecento, che sincronizza  in un modello di rappresentazione meta-temporale il tempo infinito (l’anno zero della Nascita) con quello definito (la contemporaneità  dei pastori e dei loro mestieri). Da qui la proposta presepiale di Theotokos, interprete di una rinnovata attenzione ai monumenti-icona della napoletanità, a cominciare dal Palazzo Reale e fino al Gran Caffè Gambrinus, che generi, attraverso lo strappo del velo di disattenzione che offusca la bellezza del nostro patrimonio culturale e artistico, una riscrittura spirituale, sociale ed economica della nostra Città. Perché se la bellezza salva il mondo, il mondo deve salvare la bellezza. Il Presepe è stato realizzato su espressa richiesta del Rettore della Chiesa di S. Ferdinando, Monsignore Lino Silvestri, che ha inteso in questo modo cogliere e dare luce ai due aspetti dell’anima  Theotokos.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie