sabato, Aprile 20, 2024

Paolo Nespoli e la Soyuz sono tornati sulla Terra

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Nel freddo della steppa è atterrata questa mattina la navetta russa Soyuz. Paolo Nespoli, Randy Bresnik e Sergei Ryazansky sono stanchi, ma stanno bene.

E’ atterrata questa mattina alle ore 9.38 italiane, nel freddo della steppa del Kazakhstan, a -16 gradi, la navetta russa Soyuz, con al suo interno, anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli. Rientrato a Terra insieme ai suoi compagni di equipaggio, l’americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali era partito il 28 luglio scorso. Dopo 139 giorni si conclude così la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Paolo Nespoli è stato il secondo a uscire dalla navetta, dopo il russo Sergei Ryazansky, quindi è stata la volta dell’americano Randy Bresnik. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) aveva un aspetto stanco ma soddisfatto e sorridente. E’ stato subito avvolto in una coperta, come i suoi compagni di equipaggio.

Paolo Nespoli e la Soyuz sono tornati sulla TerraTutti e tre gli astronauti dovranno adesso affrontare i test clinici necessari per raccogliere dati importanti sul modo in cui l’organismo umano reagisce in condizioni di microgravità. Per Nespoli e Bresnik è prevista a breve la partenza per Houston dove, subito dopo gli esami sulle loro condizioni di salute e i test, affronteranno un periodo di riabilitazione.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie