venerdì, Aprile 19, 2024

NauticSud: inaugurato il nuovo anno con numeri eccezionali

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La 44° edizione del NauticSud, Salone Internazionale della Nautica di Napoli, oggi ha inaugurato il nuovo anno con numeri eccezionali. Raddoppiano infatti le aree espositive e dal 18 al 26 febbraio tra le aziende internazionali del settore da diporto ci saranno in esposizione alla Mostra d’Oltremare anche marchi di rinomati brand stranieri.

Al taglio del nastro era presente il Questore di Napoli Dr. Guido Marino. L’organizzazione ha messo a disposizione della Polizia di Stato uno spazio espositivo allestito e curato dai poliziotti della Squadra Nautica e del Nucleo Sommozzatori dell’Ufficio Prevenzione Generale i quali, nel corso dell’esposizione, illustreranno ai visitatori le loro attività ed il funzionamento delle attrezzature e dei materiali in loro dotazione.polizia di stato Lo stand sarà ubicato nell’area dedicata alle forze di polizia e sarà aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 20.00 ed il venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30. Alla manifestazione parteciperanno altresì i poliziotti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Settore Nuoto di Gran Fondo. Inoltre ci sono 400 imbarcazioni in esposizione per un’area di circa 30 mila metri quadrati. Numeri che confermano il riconoscimento da parte del diporto internazionale a Napoli, come città di Mare e Madrina della Nautica Internazionale.

Ritornano infatti in mostra i marchi Tornado ed Azimut. Il cantiere Salpa ha presentatola doppia versione del 23 piedi, in versione fuoribordo ed entro bordo per promuovere il concetto di campeggio nautico, ed il modello 38x. Italiamarine è presente con anteprima nazionale del Sanremo 24, già presentato con grande successo a Parigi, Gagliotta è in fiera con la nuova linea Lobster, dal 35 ai progetti dei Lobster 42 e 48 già in fase di realizzazione, Fiart con modelli storici e gli ultimi modelli di ritorno dalle fiere all’estero, il cantiere MV Marine espone la linea di gommoni Mito 31 e 45 e Vesevus 35, che hanno conquistato il mercato americano.nauticsud-mostra-doltremare-660x375 E non manca naturalmente l’indotto tra cui la Soft Marine di Vincenzo Castagnola, azienda leader nelle tappezzerie oggi un riferimento anche per il settore dei superyacht; ci sono barche a vela e a motore, aree dedicate agli accessori e ai sistemi di bordo. La Performance Italia di Antonio Schiano presenta per la prima volta a Napoli i motori fuoribordo 400 R Mercury Racing, è inoltre presente con le barche: Quicksilver 755 weekend, Quicksilver 675 open e Quicksilver 555 open. La società Nautica Mediterranea Yachting espone in anteprima la Ranieri International Next 37 e i motori Suzuky super tecnologici 150 e 175 AP. Il Centro Nautico Marinelli come concessionari Honda presentano il 4, 5 e 6 cv ed espone in anteprima assoluta il nuovo modello di gommoni Luxury 5,80. La società Performance Mare è presente con i marchi Yamaha con tutta la gamma, tra cui i nuovi F100F e F25G Aquabat, con due nuove walkaround da 6 a 7,5 metri, Lomac, con il nuovo 660IN in anteprima nazionale, il 710IN ed il GT 8,50, Zar Formenti con il nuovo Zar 65 Classic Luxury Zar Mini e Surmarine con un’ampia gamma di tender.

Ma Nauticsud 2017 non è solo l’esposizione delle ultime novità della nautica, ci sono infatti anche momenti di confronto sulle difficoltà di settore e le trasformazioni del mercato internazionale. Sono stati inviati e coinvolti porti turistici, le aree marine protette, circoli sportivi, istituti nautici, cooperative e federazioni di servizi tecnici portuali, naturalmente Capitanerie di Porto, Direzione Marittima Regionale e Autorità di Sistema Portuale.

C’è grande attenzione sul tema della risorsa mare, dalla tutela agli strumenti di navigazione, come i nuovi progetti delle navette elettriche della società E-Sea, funzionali per le aree marine protette e per una navigazione sostenibile. E non mancano i sapori del mare, con appuntamenti enogastronomici serali, che accompagnano i convegni pomeridiani e corsi di formazioni per giovani ingegneri. Ci sono corsi di formazione con l’ordine dei commercialisti e la FIV che per l’occasione ha allestito uno spazio dedicato a lezioni per i giovani studenti che visiteranno la 44° edizione del NauticSud di Napoli; i circoli affiliati alla Fiv attuano programmi dedicati ai giovanissimi, durante le visite scolastiche che interessano l’evento fieristico, altre iniziative sono implementate utilizzando la fontana di Esedra con prove di Optimist ed esibizione Modelvela. Giovedi 23 febbraio è prevista la cena di gala da Ciro a Mergellina e venerdi 24 ci sarà il convegno istituzionale “La Nautica del Mezzogiorno” che si concluderà con la cena stellata a cura del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa.

Durante le visite al NauticSud è inoltre possibile effettuare grazie al team del Dott. Cristiano Giardiello del Centro di Eccellenza per il trattamento Integrato dell’Obesità del presidio ospedaliero Pineta Grande, delle visite mediche gratuite, dall’obesità alla cura dei denti, quali servizi innovativi da promuovere a bordo durante l’estate, ed ancora assaggiare le graffe dello Chalet Ciro a Mergellina, da sempre simbolo dell’antico borgo partenopeo.

IMPORTANTE – TRASPORTO PUBBLICO: Per chi si reca al Nautic sud, con i mezzi pubblici ANM ed EAV, è previsto uno sconto di 1 euro all’ingresso. Il visitatore, in possesso di biglietto vidimato o di regolare abbonamento, dovrà dimostrare di aver utilizzato il mezzo pubblico per raggiungere la località dell’evento ed otterrà lo sconto di 1 euro sul prezzo di ingresso alla bella manifestazione.

DOVE: Mostra d’Oltremare, viale Kennedy 54, Napoli
QUANDO: 18 – 26 febbraio ; venerdì-domenica ore 10.30-20.30, lunedì-giovedì ore 13.30 alle ore 20.00
QUANTO: 9€ ; 8€ per chi si reca al Nauticsud con i mezzi pubblici ANM ed EAV: è necessario dimostrare di aver usato il mezzo pubblico per raggiungere la Mostra d’Oltremare ; gratis under 12
INFO: 081.7258073

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie