giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli, capitale del dialogo sulla Sostenibilità nel Mediterraneo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al via il 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa: dal 15 al 17 giugno presso la Camera di Commercio di Napoli.

L’economia della fiducia, è questa la chiave di volta per coniugare responsabilità e sviluppo. Ed è il tema al centro della tre giorni della quinta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa. E’ l’unico evento orientato a Sud che promuove la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale come motore di una buona innovazione, fondata sui i valori della trasparenza e della legalità, della sostenibilità e dell’innovazione, della condivisione e della partecipazione, per contaminare i tradizionali modelli di sviluppo del territorio ed i comportamenti di tutti gli attori che ne fanno parte.  Napoli, capitale del dialogo sulla Sostenibilità nel MediterraneoCinque anni di lavoro dedicati alla promozione della cultura della responsabilità – come valore fondante di una nuova economia capace di conciliare la sostenibilità economica con quella sociale ed ambientale sui nostri territori (17 SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030) – ed al consolidamento di una rete di operatori in tal senso impegnati, raggiungendo ormai la quota delle 80 organizzazioni aderenti – dichiara Raffaella Papa, presidente di Spazio alla Responsabilità (in foto) – CSRM ed Forum.” Tante le questioni che verranno discusse da oltre cento relatori, che prevedono numerose delegazioni dei paesi del mediterraneo. L’apertura è dedicata proprio alla Conferenza Internazionale sul tema della Responsabilità Sociale nel Mediterraneo cui seguirà il focus sulla rete degli ecomusei/dieta mediterranea e la gestione dei beni culturali come occasione di sviluppo. 

Venerdì 16 al centro della discussione il tema dei diritti umani con la presentazione in anteprima Sud del Piano d’azione nazionale da parte del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani del Ministero degli Affari Esteri e un convegno sul sistema dei trasporti in collaborazione con l’Ente Autonomo Volturno (EAV). La giornata conclusiva di sabato 17 sarà caratterizzata dal dibattito sulla Responsabilità sociale nello Sport, con il CONI e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play e la partecipazione dell’INAIL e, in conclusione, i Premi della Campagna “Comunicare la Responsabilità | La Responsabilità di Comunicare”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie