venerdì, Aprile 19, 2024

Maltempo: temporali al Centro-Nord e aria fresca al Sud

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Maltempo e aria fresca sull’Italia per il transito di una perturbazione atlantica, con rovesci e temporali anche intensi.

maltempoNon si è fatta attendere la vasta ed intensa perturbazione atlantica, sotto forma di una goccia di aria fresca in quota, che era prevista sull’Italia proprio per la seconda decade di agosto. Già ieri violenti nubifragi hanno interessato Toscana, Emilia Romagna e poi il Triveneto, mentre stamattina il maltempo sta facendo sentire la sua presenza soprattutto tra Piemonte e Liguria così come sui settori orientali settentrionali. Allagamenti in Alto Adige. A Forlì il vento fa cadere una gru e a Firenze le raffiche hanno causato la caduta di pietre dalle facciate di palazzi. Continua intanto il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco di Rovigo rinforzate con squadre arrivate dai comandi di Padova e Vicenza. Le squadre stanno operando sulla zona litoranea del rodigino in particolar modo a Taglio di Po, Albarella e Rosolina e Porto Viro dove si sono verificate le maggiori criticità per i danni di una tromba d’aria, che ha tranciato linee telefoniche, divelto pali elettrici, spostato e fatto volare alberi. Una quindicina i feriti lievi già soccorsi dalle autoambulanze. Nel weekend l’aria più fresca fa scendere le temperature in tutto il Paese. Nelle prossime ore, il maltempo si accanirà in particolare sui settori settentrionali della nostra Penisola, mentre dalla nottata le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni centrali. Domani il maltempo non darà tregua, nonostante il peggio lo avremo già lasciato alle spalle. Acquazzoni sparsi sono attesi soprattutto sull’Adriatico e sulle regioni Peninsulari meridionali, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare. Attenzione poi che questa perturbazione sta avendo anche un altro effetto sul meteo: stanno infatti arrivando correnti più fresche, con le temperature che hanno iniziato a scendere partendo dai settori centro settentrionali, mentre al Sud queste tenderanno a calare nei prossimi giorni, con tutto il nostro paese che vedrà la fine di questa intensa e duratura ondata di caldo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie