Luci d’Artista, è sold out nella giornata dell’Immacolata. Per domani è previsto l’arrivo di 350 pullman turistici.

Luci d'Artista, per il weekend in arrivo 700 bus turisticiA Salerno per Luci d’Artista e mercatini è boom di turisti provenienti da ogni parte della Campania. Il pienone di visitatori per le strade del centro ha richiesto un super lavoro per le forze dell’ordine. Chiusi già dal pomeriggio gli accessi a nord della città agli ex caselli autostradali e chiuso l’accesso da Fratte per evitare il caos. “La città è stata invasa dai turisti spiega l’assessore alla mobilità, Domenico De Maio ma il sistema delle chiusure dinamiche agli ingressi autostradali ha evitato il traffico esponenziale in centro. Ci siamo confermati meta dell’Immacolata per tutta la provincia e il resto della regione”.
Tanta provincia e tanti visitatori anche da Napoli e dal resto della Campania. E oggi l’allerta è per la coincidenza della gara della Salernitana. “Tutti i gruppi in pullman e le comitive sono stati avvisati spiega De Maio dovranno parcheggiare a via Ligea e via Vinciprova. Il servizio navette dall’Arechi parte dalle ore 17”.

Luci d'Artista, per il weekend in arrivo 700 bus turisticiUna città presa d’assalto per Luci d’Artista, si contano i primi affari per il commercio che punta a monetizzare il grande afflusso di visitatori che pernotteranno in città fino a domenica. In centro e a Pastena prime compere natalizie nel settore dell’abbigliamento con maglie e sciarpe a ruba: due commercianti su tre si dicono ottimisti per la tenuta dello shopping nei prossimi giorni, mentre già un negoziante su tre dichiara di aver registrato un aumento di presenze nella propria attività nei primi giorni di dicembre. Secondo Federmoda Salerno il primo picco di acquisti si è registrato tra ieri mattina e la sera. “Le persone hanno comprato prevalentemente maglie, sciarpe e cappelli – dichiara Sabatino Senatore, presidente Federmoda La gente si è riversata nei negozi anche solo per orientarsi sui prossimi acquisti. È un buon segnale di ottimismo”. Anche nel centro storico in via Mercanti buoni segnali. Secondo l’associazione Mercanti si sono registrati acquisti e non solo consumazioni di panini e pizzette.
Luci d'Artista, per il weekend in arrivo 700 bus turisticiMa oltre al pienone della giornata della Immacolata, che ha inaugurato il ponte festivo ci saranno in tutto oltre 700 pullman prenotati in arrivo fino a domenica, è sarà la sofferenza dei parcheggi del centro. Esorbitante il numero delle auto private calamitate da Luci d’artista nel centro cittadino. Insomma l’Immacolata porta a Salerno grandi numeri di presenze che la città riesce con difficoltà ad accogliere. Nel centro la situazione è apparsa abbastanza gestibile tranne in qualche punto che ha registrato delle criticità come in Piazza della Concordia, lato imbarco navette, su via Trieste e dinanzi alla Villa Comunale. A fine giornata si contano 250 pullman di cui 50 arrivati senza preavviso. Ma il boom di visite è previsto per domani con 350 prenotazioni di bus turistici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here