venerdì, Aprile 19, 2024

Luca Lupoli ed Olga De Maio tra Lirica, Operetta e Canzone Napoletana

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sta per partire il nuovo tour artistico del tenore  Luca Lupoli e del soprano Olga De Maio. I noti cantanti lirici con una serie di prestigiosi spettacoli e concerti porteranno ancora in giro tutto il loro amore per la Lirica , l’Operetta e la Canzone Classica Napoletana.

IMG-20170306-WA0007-1266x1672Nuovi successi per il tenore Luca Lupoli ed il soprano Olga De Maio, i cantanti lirici che continuano a distinguersi per i loro spettacoli divisi tra la Lirica, l’Operetta e la Canzone Classica Napoletana.

Con una voce dal timbro cristallino, morbida, vellutata e penetrante da puro soprano lirico, Olga De Maio, ricca di una pregevole tecnica di emissione e di un’impeccabile omogeneità fra i registri, vanta una straordinaria messa di voce ed un’estrema agilità di canto.

Eccezionale nel fraseggio, nonché animata da una profonda sensibilità musicale e stilistica, Olga De Maio è figlia d’ Arte in quanto ha in famiglia il papà Nicola, pittore Ottocentista napoletano  e la madre, Emilia Gallo, fondatrice dell’Associazione Culturale “Noi Per Napoli”.

Fin da piccola respira aria di arte dimostrando un precoce talento canoro già a 10 anni attestandosi come un elemento di spicco dei ” Pueri Cantores” di Santa Chiara con cui partecipa a numerose Opere al Teatro San Carlo. Diplomata in Canto a pieni voti presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, Olga De Maio, ha ottenuto numerose borse di studio vincendo nel contempo alcuni prestigiosi concorsi internazionali come il “Pavarotti”. Solista al Festival Internazionale di Musica Classica, vanta una lunga carriera a livello europeo.

E’ artista stabile del Teatro S.Carlo, ed è stata protagonista a Londra alla 20170101_195211-1209x1612Royal Academy, a Cambridge, ad Oxford e ad Atene, lavorando accanto ad attori del calibro di Gerard Depardieu e Isabella Rossellini ed ancora con prestigiosi artisti come Katia Ricciarelli e grandi maestri come Roberto De Simone e JeffreyTate. In seno all’attività della Associazione “Noi per Napoli” che dirige con passione e costanza, è pure organizzatrice di tanti importanti eventi.

Ha registrato i canti di Carmina Burana di Carl Orff, ha realizzato un Cd intitolato “Live Concert” ed ha dato vita a numerose prestigiose manifestazioni musicali. Parlando del tenore Luca Lupoli, forte di una vocalità limpida, cristallina, acuta e molto estesa, che fa di lui un artista collocabile in quella categoria dei “tenori all’italiana” di cui fecero parte personaggi del calibro di Giuseppe Di Stefano, lo stesso, mette in evidenza una tecnica frutto di attenti studi che lo portano a spaziare tra il tenore lirico ed il drammatico.

Evidenziando gli studi compiuti con maestri come Girolamo Campanino, Renato Carraturo e Silvano Pagliuca, Lupoli, laureato in Lettere Moderne, indirizzo musica e spettacolo nonchè in Canto e Discipline musicali con lode presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, prosegue in una carriera che lo 20170224_191149-1209x1612vede alternare la sua attività di solista a quella di concertista.

Presente in tantissimi applauditi concerti e spettacoli musicali nei più rappresentativi teatri, non ultimo il Teatro San Carlo dove è anche artista stabile del Coro, Lupoli avanza senza sosta tra le tappe di una carriera che lo stanno conducendo in giro per l’Italia e l’Europa.

Protagonista di tanti spettacoli di successo come l’applaudito “Concerto di Capodanno” presentato insieme ad Olga De Maio al Teatro Delle Palme, il tenore Lupoli grazie alla sua voce piena e ricca, perfettamente incline ad una spiegata cantabilità, continua così a conquistare i plausi degli appassionati e della critica. Generoso nella vita così come in palcoscenico ed attivo presidente dell’Associazone “Noi per Napoli”, è ammirato, oltre che per il fraseggio appassionato, per il modo interpretativo accattivante e per la deliziosa levità dei pianissimi e delle sfumature.

Maestro dai grandi pregi, particolarmente amante di Verdi e Rossini è costantemente impegnato nel dimostrare, attraverso tanti altri progetti e tournée, molti dei quali in duo con il soprano De Maio, anche tutto il suo amore per la melodia partenepea. Un amore che l’ha portato dapprima alla registrazione di tre volumi di Canzoni Classiche Napoletane con la Casa Editrice Ricordi dal titolo “Cantolopera Napoli Recital” e poi alla divulgazione di quello stesso repertorio che ha ammaliato e reso celebre i più grandi tenori di tutti i tempi.

Ed è appunto con queste premesse e con i numeri di due artisti di grande caratura, che sia da solisti che in duo, gli interpreti Lupoli e De Maio più volte applauditi anche nei programmi sulle reti Rai e Mediaset, prossimamante, saranno protagonisti di un intenso programma di spettacoli e recital canori, tra Teatri, Musei, Enti ed Associazioni, fino a giungere ad alcuni attesi concerti nelle prestigiosi cornici del Teatro San Carlo, dello storico Gran Caffè Gambrinus e di Villa Pignatelli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie