giovedì, Aprile 18, 2024

L’attività fisica potenzia la memoria

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’esercizio fisico è un toccasana per la memoria. Sei settimane bastano a migliorare le performance del cervello.

Sei settimane di intensa attività fisica, bastano 20 minuti per avere miglioramenti significativi nella cosiddetta memoria ad alta interferenza, quella che, ad esempio, ci consente di distinguere la nostra auto da un’altra della stessa marca e modello. Non solo: chi è più in forma fisicamente sperimenta un aumento del fattore neurotrofico cerebrale, una proteina che supporta la crescita, la funzionalità e la sopravvivenza delle cellule cerebrali.L'attività fisica potenzia la memoria È quanto emerge da una ricerca della McMaster University, in Canada, pubblicata su Journal of Cognitive Neuroscience. Gli studiosi hanno preso in esame 95 adulti sani, che per sei settimane hanno svolto allenamento fisico, in alcuni casi combinato con un training cerebrale, oppure sono rimasti sedentari. Sia nel caso di coloro che hanno svolto esercizio che in quello in cui all’attività fisica è stato combinato al training cerebrale risultavano migliorate le prestazioni di memoria ad alta interferenza, a differenza di quanto accadeva nel gruppo di controllo Poi ci sono gli esercizi per la memoria, a ogni età sono utili, per non perderla mai e per restare in forma anche di testa e non solo di fisico. Quando infatti capita di accorgersi che non ci ricordiamo le cose, che siano nomi, numeri o avvenimenti, può anche essere motivo di tristezza, di disagio o di diminuzione di autostima. Fare esercizi per la memoria costa davvero poco, quanto a tempo e a energie, e può essere anche divertente se li prendiamo come un gioco. Qualsiasi età abbiamo. Gli esercizi per la memoria a lungo termine sono molto legati allo stile di vita. Infatti per assicurarsi di non dimenticare cose successe anni e anni prima, oppure per cercare di fare in modo che fra 30 anni ci ricorderemo ciò che oggi stiamo vivendo, è necessario nutrirsi in modo sano e con degli alimenti giusti.

L'attività fisica potenzia la memoriaInfatti i cibi naturali consigliati dagli esperti sono per esempio le noci, grande fonte di sodio, importanti per la salute del cervello. Ci sono invece abitudini che sono nocive per la memoria a lungo termine, e anche per il nostro organismo in generale: il fumo, l’abuso di alcool, l’eccesso di grassi “cattivi”. Gli esercizi per la memoria a breve sono semplici e divertenti, funzionano se fatti con regolarità e senza “barare”. Più che di esercizio, quello dell’orologio è una sorta di trucchetto. Mettiamolo dal lato opposto rispetto al solito, in pochi giorni ci abitueremo a controllare l’ora guardando il braccio giusto. Possiamo poi cambiare di nuovo, mantenendo così sempre in allenamento la memoria a breve termine. Avere memoria fotografica significa ricordarsi ciò che si vede, per farlo, è essenziale ed indispensabile osservare con attenzione. Quando guardiamo una persona, un ambiente o una slide di presentazione, dobbiamo quindi dentro di noi, pensare di descrivere ciò che vediamo ad una persona che abbiamo al telefono oppure che non può vederle per un qualsiasi motivo. Poi, la sera, proviamo a scrivere su un foglio cosa ci ricordiamo di quella tal persona, di quel tal ambiente o di quella importante slide.

Per i bambini ci sono esercizi per la memoria divertenti, che anche gli adulti possono benissimo fare senza vergognarsi.

Proviamone uno con le parole: scegliamo una parola e cerchiamone altre 10 che inizino con la stessa lettera nel minor tempo possibile. Ci sono tanti esercizi per la memoria anche con i numeri che diventano interessanti sfide da fare anche tra amici. Se ne trovano sulle raccolte di enigmi e parole crociate, ma possiamo inventarne ad hoc. E poi c’è il famoso gioco “memory”, con le carte, che ha intrattenuto generazioni e generazioni in viaggi, vacanze e pomeriggi in spiaggia.

Per gli anziani oltre ai veri e propri corsi settimanali, anche on line, e ai training per tenere la mente allenata, esistono dei giochi da fare con i libri. Ad esempio, esercizio abbastanza complicato, si può scegliere una frase da un libro qualsiasi e poi mettersi a cercare di formare un’altra frase usando le stesse parole. Passando ai numeri, fare le divisioni, inventandosele e poi risolvendole, è un ottimo modo per restare delle persone con ottima memoria a qualsiasi età. Inoltre, saper fare i conti, serve sempre. Gratis, esercizi per la memoria, ce ne sono a milioni e la vita quotidiana ci offre molte occasioni per esercitarla. Basta farci caso e prendere sul serio il proprio desiderio di non diventare degli smemorati. Avere una alimentazione sana e una attività fisica regolare, non sono un prezzo da pagare ma abitudini che non costano molto e che ci fanno risparmiare anche in spese mediche, perché ci evitano non solo di scordare le cose ma anche di ammalarci.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie