martedì, Aprile 23, 2024

Giornata Nazionale SLA: Ecco l’elenco delle piazze

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Giornata Nazionale SLA 17 settembre 2017: elenco piazze e info manifestazione con il Barbera per la ricerca.

di Antonella Amato – Il 17 settembre 2017 in 150 piazze italiane si celebrerà la Giornata Nazionale della SLA per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite da tale malattia che nel nostro paese risultano essere oltre seimila. Ecco, dunque, le info sulla manifestazione e l’elenco delle piazze più importanti in cui si potrà acquistare una bottiglia di vino Barbera per finanziare la ricerca.

La SLA: cos’è?

La SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose celebrali e quelle del midollo spinale che permettono i movimenti. Chi ha tale malattia perde progressivamente la forza muscolare ma non la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi agli altri. Proprio per questo tale malattia risulta essere davvero drammatica. Ancora non si conoscono le cause che la generano ma negli ultimi anni è stato riconosciuto un ruolo sempre più importante alla genetica come fattore predisponente che, insieme ad altri fattori come ad esempio quelli ambientali, può contribuire al suo sviluppo.

In Italia, al momento, i malati di SLA sono circa seimila. La malattia colpisce sia gli uomini che le donne ma vi sarebbe una lieve preponderanza nel sesso maschile. Solitamente essa colpisce le persone adulte ovvero quelle che hanno un’età media tra i 60 ed i 65 anni e progredisce lentamente se viene ben curata. Proprio per questo ogni anno vengono raccolti dei fondi per cercare, attraverso nuove ricerche, di rendere la vita di queste sfortunate persone il più accettabile possibile.

Giornata Nazionale SLA 17 settembre 2017

Domani 17 settembre sarà la giornata nazionale della SLA e le piazze italiane che celebreranno tale ricorrenza e raccoglieranno fondi da destinare alla ricerca saranno oltre 150. L’iniziativa prenderà il nome di “Un contributo versato con gusto” e con un’offerta pari a 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di Barbera d’Asti DOCG grazie al sostegno della regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti. I volontari in diciannove regioni saranno all’incirca trecento e i fondi raccolti daranno utilizzati dalla Aisla per rafforzare e sostenere le attività gratuite a sostegno delle persone affette da SLA.

Ecco le piazze in Campania:
ATRIPALDA (AV) Piazza Umberto I
BENEVENTO Piazza Carlo Torre
CASERTA Via Mazzini largo San Sebastiano
CASTEL SAN GIORGIO (SA) Piazza della Concordia
NAPOLI Piazza Giovanni Bovio si terrà il 15 settembre
SALERNO Via Lungomare Trieste
TORRE DEL GRECO (NA) Via Vittorio Veneto
Per quanto concerne le piazze nel Lazio, essa sarà:
ROMA Piazza Madonna dei Monti nei pressi del n. civico 3
Le piazze in Lombardia saranno invece le seguenti:
ABBIATEGRASSO Piazza Marconi
BEDIZZOLE (BS) Piazza Vittorio Emanuele II dalle 8 alle 13
BRESCIA Corso Palestro incrocio con Corso Zanardelli dalle 10 alle 19
BUSTO ARSIZIO Piazza San Giovanni
CASOREZZO (MI) Piazza San Giorgio
CESANO BOSCONE Piazza San Giovanni Battista
DESENZANO DEL GARDA Piazza Malvezzi dalle 10 alle 19
GRAVEDONA (Como) Lungolago di Gravedona
Piazza Marconi
MARONE (BS) p.zza Vittorio Emanuele (davanti sede Alpini) dalle 9 alle 18
MILANO Piazza Argentina
MONZA Via Italia fronte OVS
OLGIATE COMASCO
PAINA DI GIUSSANO (MB) Via IV Novembre 56 Angolo Via S. Margherita
SALA COMACINA
SONDRIO Piazza Lungo Mallero
TREVIGLIO Piazza Manara
VARESE Piazza San Vittore angolo corso Matteotti
Per info sull’elenco completo in tutte le regioni italiane, ecco il link dell’Aisla.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie