giovedì, Marzo 28, 2024

Manzo: Con il fondo di garanzia nuovo rapporto la banca

Moretta (Commercialisti): “Cambiano i criteri verso l’accesso al credito”

- Advertisement -

Notizie più lette

Federica Giorgio
Federica Giorgiohttps://www.2anews.it
Giornalista - iscritta alla Federico II al corso di Laurea di Culture Digitali e Comunicazione

Convegno “La riforma del Fondo di garanzia per le pmi”. Un confronto con i massimi esperti del settore: Guglielmo Belardi, presidente del Comitato d’indirizzo del RTI e Sandro Di Cicco, responsabile agevolazioni ICCREA Banca Impresa.

Napoli – “In una fase di grande dinamicità dell’economia del Mezzogiorno, e campana in particolare, appare fondamentale approfondire le nuove regole della riforma del Fondo di garanzia. La Commissione Finanza e Mercati finanziari dell’Odcec Napoli vuole far conoscere da vicino le caratteristiche del nuovo modello di rating grazie all’intervento di figure di spicco che hanno contribuito alla sua redazione, proseguendo con la disamina delle motivazioni ed obiettivi posti alla base della riforma, al fine di migliorare la conoscenza del professionista che è sempre maggiormente chiamato a consolidare il rapporto tra banca ed impresa”.

Lo ha detto Amedeo Manzo, presidente commissione Finanza e mercati finanziari Odcec Napoli, aprendo il convegno “La riforma del Fondo di garanzia per le pmi”.
“Un confronto con i massimi esperti del settore è importante, in quanto con la riforma del Fondo di garanzia è prevista l’applicazione di un nuovo modello di valutazione, basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese – ha evidenziato Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili partenopei -. La riforma prevede quindi una differente articolazione delle misure massime di garanzia per l’accesso al credito. Determinante appare dunque la preparazione del professionista”.

Il Fondo di garanzia prevede l’applicazione di un rating calibrato in base a solvibilità, vulnerabilità, pericolosità e rischiosità dell’impresa al quale si aggiungono score calcolati su durata e tipologia dell’operazione finanziaria assistita. Per un confronto con gli esperti di settore, l’Ordine ha invitato Guglielmo Belardi, presidente del Comitato d’indirizzo del RTI che gestisce il Fondo di garanzia, e Sandro Di Cicco, responsabile agevolazioni ICCREA Banca Impresa.

“La chiave di volta per il rilancio delle imprese resta l’accesso al credito. Dare linfa vitale alle pmi significa, in Italia, rilanciare l’economia”, ha spiegato Belardi, mentre Di Cicco ha evidenziato come “ci sono tre Fondi di garanzia di dimensione nazionale. La buona notizia è che si sta registrando un forte interesse verso queste agevolazioni da parte delle imprese”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie