venerdì, Marzo 29, 2024

Ferragosto. Ecco le principali Sagre in Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La settimana di Ferragosto sarà piena di sagre all’insegna di buon cibo e cultura in tutta la nostra regione.

La settimana di Ferragosto sarà per tanti abitanti della Campania l’occasione per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani. E proprio in questo periodo ci saranno nella nostra regione numerose sagre, le quali rappresentano non solo un’opportunità di svago ma soprattutto una bella occasione per rafforzare e far conoscere ai turisti le belle tradizioni di una volta, degustando buon cibo e sorseggiando un buon bicchiere in allegria.

Davvero tante le sagre che sono iniziate o stanno per iniziare in questo periodo, le quali vedranno protagonisti prodotti tipici e cultura. Il 12 e 13 agosto a Casteltevere sul Calore (Avellino) ci sarà la Sagra della Maccaronara, pasta lunga a sezione triangolare “fatta in casa”, manifestazione che rappresenta anche l’occasione per visitare gli antichi borghi irpini.

sagre in campania ecco gli appuntamento della settimana Il 14 agosto è in programma ad Agerola (Napoli) la Sagra della patata, che avrà luogo nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta, la cui statua è custodita nella chiesa di Santa Maria La Manna.

Il parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme (Benevento) ospiterà fino al 15 agosto la prima sagra Saperi e Sapori… Antiche tradizioni della Valle Telesina, manifestazione all’insegna della riscoperta di prodotti locali e meravigliosi percorsi culturali nella valle telesina.

All’interno del parco sono stati infatti allestiti stand gastronomici, con prodotti tradizionali come formaggi, funghi, carni e salumi tipici.

Il “Percorso dei Sapori” è accompagnato dal “Percorso dei Saperi” del bellissimo parco naturale, nel quale si possono osservare i resti delle cabine private per la balneazione, due piscine di acqua sulfurea e la bouvette, senza dimenticare che a Telese ci sono bellezze naturali come il lago e luoghi storici come l’antica torre normanna.sagre

Dal 17 al 20 agosto a Frasso Telesino (Benevento) ci sarà la quarta edizione della Festa della birra, in cui sarà celebrata non solo la “bionda” ma anche piatti “bavaresi” come wurstel e stinco di maiale, oltre a un raduno di moto d’epoca.

San Marco dei Cavoti (Benevento) ospiterà il 19 e 20 agosto la terza Sagra del Capocollo dell’alto Sannio, in cui, oltre al capocollo prodotto con maiali allevati sulle colline fortorine, si potranno assaporare anche altri prodotti tipici, come i formaggi e il caciocavallo del fortore, gli ortaggi delle aziende agricole e il pane fatto con farine di grano duro (e non potranno ovviamente mancare i dolci delle rinomate aziende artigianali di quella località, famosa per i suoi deliziosi torroni e per i croccantini).

Le due serate saranno inoltre accompagnate da musica popolare, con i partecipanti che avranno anche la possibilità di ammirare i carri artistici di grano preparati per la Festa dei Carri.

ALTRE SAGRE IN CAMPANIA NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO:

  • Sagra de lo ciammaruchiello il 14 agosto a Buonalbergo (BN)
  • Teano: storia, sapori e mestieri dal 12 al 13 agosto a Teano (SA)
  • Sagra del fusillo felittese dal 12 al 22 agosto a Felitto (SA)
  • Gusta Forio dal 18 al 21 agosto a Forio (NA)
  • Saperi e Sapori. Storia e tradizioni a Gesualdo dal 16 al 18 agosto a Gesualdo (AV)
  • Storia e sapori dai Sidicini a Garibaldi dal 12 al 13 agosto a Teano (CE)
  • Cavatielli e stoccafisso dal 17 al 20 agosto a Castel San Giorgio (SA)
  • Sagra dei prodotti tipici dal 18 al 20 agosto a sant’Agata dei Goti (BN)
  • Baccanalia dal 16 al 20 agosto a San Gregorio Magno (SA)
  • Sagra degli antichi sapori dal 12 al 18 agosto a Gioia Sannitica (CE)
  • Sagra del grano il 16 agosto a Foglianise (BN)
  • Festa del Mangione dall’11 al 15 agosto a Baronissi (SA)
  • 43ma Sagra del Cecatiello il 14 agosto a Sant’Angelo a Cupolo (BN)
  • Strasapori dall’11 al 13 agosto a Vallo della Lucania (SA)
  • Torchiara di portone in portone – Quarta edizione dal 12 al 13 agosto a Torchiara (SA)
  • Festa degli antichi sapori dal 18 al 20 agosto ad Ascea (SA)
  • Sagra del Cinghiale dal 12 al 13 agosto a Carinola (CE)
  • Sagra delle melenzane al cassone dal 14 al 15 agosto a Montesarchio (BN)
  • Pizza a KM0 dall’11 al 13 agosto a Paduli (BN)
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie