giovedì, Marzo 28, 2024

De Luca: “214 milioni di euro per le strade irpine”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco il piano di investimenti per il territorio dell’Irpinia presentato questa mattina presso il Carcere Borbonico di Avellino, alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca ad Avellino ha presentato gli investimenti per l’Irpinia incontrando i sindaci e il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta. irpiniaE’ stato confermato il programma regionale di investimenti che prevede l’impiego di 214 milioni di euro per le strade irpine. Tre gli assi viari interessati dai finanziamenti: la Lioni-Grottaminarda, la Valle Caudina-Pianodardine e la strada a scorrimento veloce del Vallo di Lauro. Opere strategiche per rilanciare lo sviluppo delle zone interne”. Nel corso dell’iniziativa De Luca ha ribadito la strategia politica dell’amministrazione regionale, che con finanziamenti importanti e mirati, punta a un riequilibrio di investimenti per lo sviluppo di tutti i territori e delle aree interne. Il programma regionale di investimenti ha il merito di mettere a sistema una serie di interventi di evidente rilievo strategico per il futuro del territorio, puntando sulle infrastrutture di collegamento di cui l’Irpinia ha maggiormente necessità. Il programma in questione si compone di tre assi. Il primo fa riferimento ad una serie di interventi previsti nell’ambito del Patto per il Sud, per un totale di circa sette milioni di euro, di cui la Provincia sarà il soggetto beneficiario per la messa in sicurezza di numerose arterie provinciali, alcune delle quali vitali per i collegamenti interni al nostro territorio provinciale. Si tratta di interventi pronti a partire, essendo già dotati di progettazione esecutiva. Il secondo asse fa riferimento alle grandi incompiute sulle quali vanno ad innestarsi nuovi finanziamenti che vanno nella direzione di completare le opere, l’Asse Attrezzato Valle Caudina – Pianodardine, la strada a scorrimento veloce del Vallo Lauro e ovviamente la Lioni-Grottaminarda. Il terzo asse prevede interventi per la messa in sicurezza delle strade provinciali ed intercomunali. Qui si testerà la capacità degli amministratori locali di presentare progettazioni di qualità ed in tempi rapidi. Questo pacchetto di interventi pesa circa venticinque milioni di euro e sarà ripartito a seconda dello stato di avanzamento delle progettazioni: chi è più avanti nelle procedure avrà più probabilità di vedersi finanziare l’intervento. Se la Regione Campania ha fatto a pieno il proprio dovere, quello di programmare, ora sta alle istituzioni territoriali darvi seguito e cogliere le opportunità contenute in questo programma di interventi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie