venerdì, Marzo 29, 2024

Crollo Torre Annunziata, divieto di dimora per l’architetto

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Divieto di dimora nei confronti dell’arch. Massimiliano Bonzani per lavori abusivi e false attestazioni. Furono otto le vittime del crollo di Torre Annunziata.

In data odierna si è data esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nel territorio della Regione Campania nei confronti dell’arch. Massimiliano Bonzani per lavori abusivi e false attestazioni inerenti il crollo Torre Annunziata.

Il provvedimento, richiesto dalla Procura di Torre Annunziata ed eseguito dai carabinieri questa Procura, è stato emesso nell’ambito delle indagini sul crollo del palazzo alla rampa Nunziante, che il 7 luglio dello scorso anno provocò la morte di otto persone.

In particolare, nell’ambito delle indagini sul crollo del palazzo alla rampa Nunziante, che il 7 luglio del 2017 provocò la morte di otto persone, sono emerse delle falsità in atto pubblico e nelle istanze urbanistiche, commesse dall’indagato; falsità volte a fornire agli enti pubblici una rappresentazione dei luoghi non corrispondente allo stato reale e a nascondere l’illegittimità delle trasformazioni edilizie effettuate, in atto e da farsi, sull’immobile crollato.

Nella condotta tenuta dal Bonzani si è ravvisata una patente e sistematica illegalità, non avendo egli esitato a riportare false attestazioni in ordine alla legittimità urbanistica del fabbricato e alla rappresentazione della situazione di fatto dello stabile in una serie di atti, indirizzati ad uffici pubblici (Comune di Torre Annunziata e Agenzia delle Entrate), consentendo così ai proprietari dello stabile la realizzazione di interventi edilizi del tutto abusivi e ottenendo un aggiornamento catastale non corrispondente alla reale situazione dell’edificio, bensì agli interventi oggetto del progetto da realizzare.

Più specificamente, con tale condotta i proprietari del fabbricato, sulla base di atti, in cui veniva attestata la legittimità urbanistica dell’immobile (SCIA e CILA), e alla luce della nuova “falsa” situazione catastale, hanno avuto la possibilità di acquistare appartamenti abusivamente realizzati.
Indagini approfondite sono ovviamente ancora in corso in ordine alle cause ed alle responsabilità del tragico crollo Torre Annunziata.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie