giovedì, Marzo 28, 2024

Convegno, “La corruzione nella PA. Un male endemico tra costi e disastri”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Giovedì 30 marzo si terrà il convegno “La corruzione nella Pubblica Amministrazione. Un male endemico tra costi e disastri”,  presso il Centro Pastorale Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate. Diretta web della RAI.

Le principali cariche del Governo e del mondo legale-giuridico chiamate a discutere sulla delicata tematica della distorta prassi corruttiva all’interno della Pubblica Amministrazione, quella corruzione che mina le basi politiche, economiche e sociali indispensabili per uno sviluppo durevole. Si terrà giovedì 30 marzo alle ore 17 il convegno “La corruzione nella Pubblica Ammnistrazione. Un male endemico tra costi e disastri” presso il Centro Pastorale Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate. Le principali cariche del Governo e del mondo legale-giuridico chiamate a discutere sulla dlocandina convegno corruzione PA SAAelicata tematica della distorta prassi corruttiva all’interno della Pubblica Amministrazione, quella corruzione che mina le basi politiche, economiche e sociali indispensabili per uno sviluppo durevole. Si terrà giovedì 30 marzo alle ore 17 il convegno “La corruzione nella Pubblica Ammnistrazione. Un male endemico tra costi e disastri” presso il Centro Pastorale Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate. La conferenza sarà l’occasione per intavolare la discussione sul fenomeno della corruzione nella PA, analizzando le dinamiche che la attivano, le strategie di lotta che si orientano da una parte alla prevenzione, dall’altra alla repressione; fino al focus sull’educazione alla cittadinanza per giungere alla consapevolezza che la cultura della legalità ha una valenza di primaria importanza nell’educazione dei cittadini.

Promotore dellintera operazione Nicola Mercurio, presidente della Commissione consiliare Controllo e Garanzia del Comune di Sant’Antonio Abate che, sentendo particolarmente sua la tematica della corruzione nella Pubblica Amministrazione, ha invitato la Pro loco di SantAntonio Abate, Antonio il Grande, ad organizzare levento. Ho voluto personalmente ognuno dei partecipanti al convegno  dichiara Mercurio – perché la discussione possa avere la più ampia enfasi possibile. Sono molto soddisfatto per il riscontro ricevuto ed esprimo il mio orgoglio per essere riuscito ad organizzare  una tavola rotonda che vedrà una tale onorevole presenza sul territorio abatese. Tali tematiche ci toccano troppo da vicino, nessuno si senta avulso da tali discorsi perché convinto di fare il proprio dovere. Tutti abbiamo il dovere e l’obbligo, dopo essere sicuri del nostro operato, di denunciare le scorrettezze degli altri, altrimenti siamo noi stessi conniventi e partecipi delle dinamiche corruttive”.

Interverranno:

Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri;

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano;

Il Procuratore Generale di Napoli, Luigi Riello;

Il Gip del Tribunale di Torre Annunziata, Giovanni de Angelis;

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, Gennaro Torrese;

Il Presidente della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia” di S. Antonio Abate, Nicola Mercurio.

Modera il convegno Maria Antonietta Spadorcia della Rai – TG2.

La tavola rotonda verrà trasmessa in diretta web dalla Rai.

La partecipazione al convegno, organizzato dalla Pro Loco Antonio il Grande di Sant’Antonio Abate, attribuirà agli avvocati partecipanti crediti formativi.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie