venerdì, Marzo 29, 2024

Consiglio Comunale di Napoli: approvato il bilancio preventivo 2016-2018

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al termine di una lunga seduta, iniziata alle 10 del mattino del 5  agosto, il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di Bilancio di  Previsione 2016/2018. La votazione è stata preceduta dalle  dichiarazioni di voto di tutti i gruppi e da un discorso del Sindaco  de Magistris.

L’assemblea cittadina, presieduta da Alessandro Fucito, dopo la  discussione e l’approvazione degli emendamenti ha ascoltato le  dichiarazioni di voto dei consiglieri di maggioranza e opposizione che  nei loro interventi hanno ripreso tutti i temi affrontati nel corso  della lunga seduta.
Queste le scelte di voto dichiarate sulla delibera di approvazione  dello schema di bilancio: contrari: Palmieri (Napoli Popolare),  Carfagna (Forza Italia), Nonno (Prima Napoli), Valente (Partito  Democratico), Brambilla (Movimento 5 Stelle); favorevoli: Rinaldi e  Coppeto (Sinistra Napoli in Comune a Sinistra), Lebro (La Città),  Andreozzi (Dema), Capasso (De Magistris Sindaco).
Il Sindaco de Magistris ha concluso gli interventi ringraziando per  l’impegno il personale e i consiglieri tutti, sia di maggioranza che  di e opposizione, per la qualità dei contributi offerti. Con il  bilancio approvato si mette in sicurezza la città di Napoli, mentre  misure pesantissime – uno strangolamento – vengono messe in campo dal  Governo nazionale, a partire dai vincoli in materia di nuove  assunzioni che impediscono di svolgere i servizi essenziali. C’è  massima disponibilità al dialogo con il Governo e ci si augura che  l’attenta presenza delle parlamentari in Aula possa contribuire a  iniziarlo. Non c’è alcuna chiusura, ha concluso, dea parte nostra,  nella consapevolezza che i problemi da risolvere sono tanti, molti dei  quali derivati dalle condizioni drammatiche in cui era la città al  momento del primo insediamento. Napoli non può pagare lo scotto di  aver scelto di essere una città ribelle e viva, con scelte coraggiose  in termini di risanamento e tagli alle spese.. Ora occorre fare tutti  la propria parte e il Consiglio e le sue articolazioni, così come l’Amministrazione, devono lavorare nella direzione delle scelte  responsabili, a partire dalla prossima manovra di bilancio che sarà  portata in Aula a novembre.
La delibera sulla manovra di bilancio, già emendata, è stata quindi  approvata a maggioranza intorno alle 4 del mattino col voto contrario  del Partito Democratico, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Prima  Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie