venerdì, Marzo 29, 2024

Comune di Napoli. Avviso di allerta maltempo in Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Avviso di allerta per avverse condizioni meteo. La Protezione civile comunica le zone a rischio maltempo in Campania.

Un sistema nuvoloso foriero di piogge e temporali investirà Napoli e gran parte della Campania apportando maltempo co precipitazioni diffuse, più forti nel corso della notte tra mercoledì e giovedì. Temporanea attenuazione delle precipitazioni entro il pomeriggio di giovedì; nuova perturbazione in arrivo nel weekend.

Oggi residuo maltempo al Sud, specie tra Calabria e settore ionico con piogge anche consistenti. Al Centro-nord al mattino qualche schiarita localmente anche ampia su medio e alto Adriatico e tra bassa Toscana e alto Lazio, nuvole già più consistenti altrove con deboli fenomeni tra Levante ligure, alta Toscana e in Emilia, Valle D’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia con neve fino a quote di pianura. Possibili episodi di pioggia ghiacciata sull’Emilia centrale.

Nel pomeriggio i fenomeni, per lo più deboli e intermittenti, si propagheranno a gran parte del Nord e risulteranno un po’ più intensi tra l’Emilia occidentale, l’est della Lombardia e il Veneto. Per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale si tratterà di nevicate fino a quote di pianura.Temperature massime per lo più in calo, specie al Sud e nelle aree del Nord interessate dalle nevicate, dove le massime si fermeranno a valori poco sopra lo zero. Minime in generale calo, con gelate probabili anche in pianura al Nord e in forma più localizzata al Centro.

Sabato nuovo peggioramento al Centro-sud, soprattutto su settore tirrenico, con fenomeni anche a carattere di rovescio. Nella prima della giornata residue nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, centro- meridionale, bassa Lombardia ed Emilia. Nevicate anche in Appennino, su quello centrale fino a 600-900 metri.

Domenica maltempo con progressivamente le precipitazioni si concentreranno tra medio Adriatico e Sud mentre al Nord arriveranno ampie schiarite con clima freddo e probabili gelate diffuse con rischio ghiaccio nelle aree innevate.

A Napoli oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 40.6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 10.8°C, lo zero termico si attesterà a 1950 m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud. Mare mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

Nel settore climatico Napoli Ovest – Campi Flegrei

Al mattino Coperto con pioggia debole, al pomeriggio Coperto con pioggia debole intermittente, la sera Molto nuvoloso con piogge e temporali, la notte. Molto nuvoloso con piogge e temporali.

Protezione civile – Zona di Allerta in Campania

Fenomeni rilevanti: Precipitazioni diffuse con moderati o forti rovesci e temporali fino al mattino. Venti forti con raffiche. Mare agitato
Livello di allerta e livello di criticità: Arancione (moderata)
Tipologia di rischio: Idrogeologico diffuso
Principali scenari d’evento ed effetti al suolo – IDROGEO: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); possibili cadute massi in più punti del territorio.

Specifica delle “Zone d’Interesse” all’allerta:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie