venerdì, Aprile 19, 2024

Città della Scienza: Con il CNR alla scoperta dell’Artico

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A Città della Scienza la tappa campana di una mostra del CNR sul Polo Nord. Sarà possibile visitarla fino al 10 dicembre.

La mostra del CNR (Consiglio Nazionale Delle Ricerche) guida i bambini, senza dimenticare gli adulti nel candido e affascinante mondo del Polo Nord.

Una scoperta dell’#Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini emozionanti. Resteranno estasiati dallo spettacolo dell’aurora boreale.

La mostra è suddivisa in quattro aree:

L’Artico nel sistema globale che illustra le caratteristiche geografiche dell’Artico, delle popolazioni che vi abitano e la storia delle esplorazioni artiche;

La ricerca: osservare e comprendere il sistema Artico che presenta le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca “Dirigibile Italia”;

Vulnerabilità e resilienza, la sezione in cui si affrontano temi relativi all’ecosistema artico quali l’inquinamento chimico, la deplezione dello strato dell’ozono, i rischi connessi alla degradazione del permafrost;

La Governance dell’Artico che descrive la struttura organizzativa degli organismi internazionali, di cui anche l’Italia fa parte, che gestisce la programmazione scientifica e politica in Artico.

I cambiamenti climatici rappresentano oggi una sfida cruciale per il futuro del Sistema Terra e l’Artico è la regione del Pianeta in cui questi si manifestano più rapidamente che altrove, per questo può essere considerato un grande laboratorio naturale per studiare questi processi, con ricadute in termini economici, sociali e geopolitici che vanno ben al di là dei suoi confini.

La mostra è stata ideata e realizzata a cura di:

  • CNR – Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente
  • CNR – Direzione Generale Ufficio Comunicazione Informazione e Urp
  • CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
  • CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche

La tappa napoletana è a cura del CNR – Direzione Generale Ufficio Comunicazione Informazione e Urp in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza.

Orari e giorni di apertura:
martedì – sabato ore 9:00 – 17:00
domenica e festivi ore 10:00 – 18:00
chiuso il lunedì

Città della Scienza Via Coroglio, 57 – 80124 Napoli

Fascia d’età consigliata
Scuola primaria e secondaria (dai 7 ai 18 anni)

Prenotazioni a cura del Contact Centre di Città della Scienza
tel. +39 081 7352.220/222
email: contact@cittadellascienza.it

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie