martedì, Aprile 23, 2024

Canti e cunti di Mastu Basile, omaggio a G.B. Basile

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Canti e cunti di Mastu Basile: il 6 gennaio (ore 18:30) uno spettacolo di fiabe alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

Nell’ambito della rassegna NATALE A CAPONAPOLI: CUNTI, CANTI E TRADIZIONI, nella chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, avrà luogo lo spettacolo teatrale in un atto: CANTI E CUNTI DI MASTU BASILE. Un’originale rilettura artistica di alcuni brani tratti da “Lo cunto de li cunti” di Basile che vede in scena quattro maschere della commedia dell’arte: Perzechella e Serafina, Lucrezia e Dolcespina. Metti insieme due cantastorie di professione che vivono a Napoli da più di ottocento anni, metti i sapori e i saperi del tempo antico, i colori di Giovan Battista Basile e la chiesa dalle fondamenta greco-romane di Sant’Aniello a CapoNapoli per uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Il 6 gennaio 2018 alle ore 18:30 va in scena “Perzechella e Serafina: “Canti e Cunti di Mastu Basile”, spettacolo teatrale in un atto, interpretato e diretto da Anita Pavone e Tiziana Tirrito.Canti e cunti di Mastu Basile, omaggio a G.B. Basile Anita Pavone e Tiziana Tirrito, tra fiabe rielaborate, liberamente tratte dall’opera di Gian Battista Basile, brani antichi della tradizione musicale popolare partenopea e duetti esilaranti tra le due protagoniste (maschere della commedia dell’arte) raccontano il loro viaggio. Al centro ci sono i temi della tradizione napoletana: le favole e le canzoni, quali patrimonio ancestrale dell’uomo che ritrova sempre, nel ritorno ai suoi sentimenti più antichi e radicati, la capacità di sperare, di sognare, di esprimere se stesso senza veli o paure. Accanto alle due protagoniste le voci, calde e canore di due altre maschere di quel mondo: Cinzia Carluccio, voce, e Mariella Pandolfi alla chitarra.
Con Anita Pavone (Perzechella), Tiziana Tirrito (Serafina) e con Cinzia Carluccio voce (Lucrezia), Mariella Pandolfi chitarra (Dolcespina). Davide Carrino: disegno luci ed audio. Arrangiamenti e nuova drammaturgia: Anita Pavone. Elementi scenici: Tiziana Tirrito. Regia Anita Pavone e Tiziana Tirrito. Disegno luci ed audio: Davide Carrino. A cura di Paola Silvi. Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Onlus. Ufficio stampa: Liliana Mastropaolo. Evento Facebook. Prenotazione obbligatoria al 3388408138.

Rassegna Natale a Caponapoli: Cunti, Cante e Tradizioni 
Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Vico Sant’Aniello a Caponapoli, n.9
Sabato 6 gennaio 2018 ore 18:30
Contributo associativo €10. Parte del ricavato sarà destinato alle attività di promozione della Chiesa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie