martedì, Aprile 16, 2024

BookMob, la cultura in cerchio per la fiera del libro

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’ormai tradizionale condivisione gratuita di libri in cerchio (organizzata dall’associazione Librincircolo) festeggerà l’arrivo a Napoli di Ricomincio dai libri.

Si svolgerà il prossimo 23 settembre a Piazza Dante (ore 12) il nuovo appuntamento con il BookMob, l’ormai tradizionale evento organizzato dall’associazione culturale Librincircolo per la promozione della cultura attraverso lo scambio gratuito di libri in cerchio.

Lo scopo del BookMob (che ha già ampliato i suoi orizzonti anche oltre i confini campani, da Roma a Campobasso fino all’isola di Salina) è dunque quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori.

Formato un cerchio, per 20 secondi i libri sono passati di mano in mano in maniera puramente casuale, il tutto all’insegna della condivisione e dell’allegria, in modo che ogni partecipante possa tornare a casa con un libro diverso da quello portato in piazza.

Per ogni BookMob viene proposto un tema diverso, cui i partecipanti si ispirano per creare la confezione in cui custodire i libri: questa volta la scelta è caduta sulla festa.

L’evento celebra infatti l’imminente avvio di Ricomincio dai libri, la cui quarta edizione, dopo tre anni di successi a S. Giorgio a Cremano, si terrà in terra partenopea dal 29 settembre all’1 ottobre presso l’ex Ospedale della pace in Via Tribunali (ricordiamo che la fiera del libro, oltre Librincircolo, vede organizzatrici anche La Bottega delle parole, Sepofà – Comunicazione e Promozione Editoriale e Culturale e Parole Alate).BookMob, la cultura in cerchio per la fiera del libro

La fiera del libro torna dunque a Napoli ben otto anni dopo la fine di Galassia Gutenberg, rappresentando quindi un evento importantissimo nella storia culturale partenopea degli anni 2000.

E, se possibile, il fatto che la manifestazione si terrà nel cuore del Centro Storico renderà il tutto ancora più suggestivo e, appunto, storico.

Lo spirito gioioso, appassionato e coinvolgente del BookMob caratterizzerà di sicuro anche Ricomincio dai libri, come sottolinea la fondatrice, Rita Raimondo: “Il tema del prossimo BookMob – spiega l’ideatrice dell’evento – sarà La Festa. Nessun altro tema poteva adattarsi meglio a questa edizione dedicata a Ricomincio dai libri.

Che cos’è la Fiera se non una grande festa per Napoli e per la letteratura?”. Dopo lo svolgimento del BookMob, chi vorrà potrà lasciare una donazione nella teca di Meridonare, la piattaforma di crowdfunding del Banco di Napoli, per sostenere la nuova fiera del libro. Sarà inoltre possibile dare il proprio contributo anche collegandosi al sito internet ( https://www.meridonare.it/progetto/ricomincio-dai-libri-fiera-del-libro ) della piattaforma.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie