venerdì, Marzo 29, 2024

Bitcoin perde oltre il 20%. Valore sotto quota 13 mila dollari

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A inizio dicembre, la criptovaluta viaggiava intorno ai 10 mila dollari ed è arrivata vicino ai 20 mila la scorsa settimana.

Il Bitcoin è crollato sotto quota 13mila dollari, arrivando a perdere fino al 21% del valore. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg. A pesare sono i dubbi sul reale valore di questi asset virtuali: basti pensare che Ubs, pochi giorni fa, ha definito il Bitcoin «la più grande bolla speculativa della storia». I sostenitori della criptomoneta, invece, sono sicuri che si tratti di un punto di svolta per il mondo della finanza.

Nel corso delle contrattazioni sui mercati asiatici, il Bitcoin è arrivato a perdere fino al 25% del proprio valore, scendendo fino a 12.504 dollari prima di risalire a 13.758, come riporta il sito CoinDesk.

A inizio dicembre il Bitcoin debutta in borsa a Chicago, Board Options Exchange (CBOOE) e con il lancio del future la criptovaluta supera il valore di 16.700. Ma le banche hanno sempre espresso forti timori, proprio legati alla estrema volatilità della valuta digitale, agitando lo spettro di una bolla che ben presto sarebbe esplosa. Con gli scambi del nuovo Future sul bitcoin, con la sigla xbt la valuta digitale era a 14.890 dollari ed è immediatamente schizzata a 16.150 dollari per poi attestarsi sui 20.000 mila dollari. Le banche temevano l’effetto bolla proprio legato alla estrema volatilità della valuta digitale. L’ultima a lanciare l’allarme è stata la Deutsche Bank secondo cui un tracollo del bitcoin è uno dei principali fattori di rischio per i mercati nel 2018. Dopo l’escalation dei giorni scorsi la criptovaluta che viaggiava intorno ai 20.000 mila dollari ha iniziato una discesa che non si è ancora arrestata. Dai massimi, la capitalizzazione è scesa in meno di una settimana di circa 121 miliardi di dollari, il doppio di quanto vale Tesla sul mercato.

Il problema non riguarda solo il Bitcoin, ma anche i suoi cugini meno famosi. Ether, la seconda valuta virtuale per valore di mercato, ha perso il 26% in 24 ore. Il LiteCoin ha perso il 32% e il suo creatore, Charlie Lee, ha già annunciato di aver avviato la vendita di tutte le monete in suo possesso.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie