venerdì, Aprile 19, 2024

Associazione Scarlatti, concerto del violoncellista inglese Stephen Isserlis

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Giovedì 18  gennaio 2018  alle ore 20.30 al Teatro Sannazaro serata di grande musica con il violoncellista inglese Stephen Isserlis, accompagnato dal pianista/compositore  svedese Olli Mustonen

Riprende la programmazione dell’Associazione Scarlatti per il 2018 che presenta un concerto di musica da camera con un particolare programma dedicato ad autori  a cavallo del ‘900 come i russi Šostakovič e Prokofiev. Nel corso della serata sarà anche eseguito un brano di raro ascolto come la Sonata di Dmitrij Kabalevsky.  Acclamato solista e fantasioso camerista, compositore di musica per bambini e scrittore di libri rivolti all’infanzia, cultore degli strumenti d’epoca e sostenitore di ogni nuova tendenza contemporanea: queste e molte altre sono le componenti della sfaccettata personalità musicale di Steven Isserlis, uno dei violoncellisti più versatili del nostro tempo, come testimoniato anche dalla sua pluripremiata discografia e dal vasto repertorio.La registrazione delle Suites di Bach per Hyperion ha ricevuto i premi Instrumental Disc of the Year e Critic’s Choice della prestigiosa rivista Gramophone. Oltre al Concerto di Dvorak con la Mahler Chamber Orchestra e Daniel Harding, ha registrato vari dischi con Olli Mustonen, l’integrale dell’opera di Beethoven con Robert Levin, i Concerti di Elgar e Walton con la Philharmonia Orchestra e Paavo Järvi e il Doppio Concerto di Brahms con Joshua Bell e l’Academy di St. Martin-in-the-Fields. La sua collaborazione ed amicizia con il geniale Olli Mustonen, pianista e compositore ( in programma anche un suo brano)  che secondo lo stesso Isserlis “vede il mondo attraverso occhi genuinamente diversi”, si nutre di uno scambievole arricchimento attraverso le rispettive visioni musicali, che spesso travalicano i limiti del convenzionale, oltre che di un condiviso senso dell’umorismo. Mustonen occupa un posto unico sulla scena musicale odierna. Come pianista ha affascinato il pubblico per la tecnica strepitosa e per la sua genialità d’interprete; come direttore ha fondato la Helsinki Festival Orchestra; Mustonen è anche compositore e nel concerto sarà presentato anche un pezzo del pianista finlandese. La sua discografia si distingue per ampiezza. L’incisione per Decca dei Preludi di Shostakovich e di Alkan è stata premiata con l’”Edison Award” e il “Gramophone Award”. Dal 2002 Mustonen registra per Ondine Records con cui ha pubblicato l’integrale dei Concerti di Beethoven nel doppio ruolo di direttore e solista, il Concerto in modo misolidio di Respighi con Sakari Oramo e la Finnish Radio Symphony Orchestra e un album dedicato a Scriabin. Nel 2014 è uscito il disco (BIS) di grande successo con la sua Sonata per violoncello, in duo con Steven Isserlis.

Questo il ricco programma della serata 

Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)

Sonata in re minore op. 40                                       

Dmitrij Kabalevsky  (1904 – 1987)

Sonata in si bemolle maggiore op. 71  

*** ***

Sergei Prokofiev (1891-1953)                                                                         

Ballade in do minore  op. 15                   

Olli Mustonen (1967)                             

Sonata per violoncello e pianoforte ( 2006)

Robert Schumann ( 1810 – 1856)         

5 Stücke in Volkston op. 102                                   

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie