venerdì, Marzo 29, 2024

ANM, lotta agli evasori per combattere la crisi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ultime notizie ANM Azienda Napoletana Mobilità: nei prossimi due anni si punterà a dimezzare l’evasione con controlli a tappeto.

di Luigi Maria Mormone – Oltre all’ormai prossimo aumento del costo dei biglietti (il costo del titolo di viaggio salirà a 1,20 euro, mentre quello acquistato a bordo sarà di 1,50 euro), il piano di risanamento di ANM punterà forte sulla lotta all’evasione. Questo sarà uno dei punti cardinali del programma al momento allo studio di un team di esperti, guidati dal presidente della Napoli Holding Amedeo Manzo (e che sarà forse ufficializzato la prossima settimana, con la certificazione dell’advisor Ernst&Young). Come riportato da “Il Mattino”, si punterà a dimezzare l’evasione in due anni, con controlli a tappeto anche con l’ausilio delle forze dell’ordine a bordo dei mezzi e nelle stazioni (oltre a presidi fissi agli ingressi). L’obiettivo è quello di portare entro il prossimo biennio la percentuale di “portoghesi” al di sotto del 25%, incentivando la vendita dei ticket.ANM, lotta agli evasori per combattere la crisi Il potenziamento dei controllori è legato alla procedura degli esuberi. Il piano prevede la riqualificazione di 60 controllori su bus, metro e funicolari e 25 ausiliari del traffico. La manifestazione d’interesse bandita da ANM è scaduta ieri ed è stato boom di domande. La qualifica di controllore, per i dipendenti in esubero potrebbe comportare infatti anche 100 euro in più al mese, poi riassorbibili con gli scatti. Il piano potrebbe partire entro fine anno, non appena saranno fatti i corsi formativi. Tornando ai conti dell’azienda di trasporto napoletano, nei primi 5 mesi di amministrazione del nuovo manager Ciro Maglione si sono recuperati circa 20 milioni (rispetto ai 22 previsti). Tra i risultati già raggiunti, l’abbattimento del 50% dei costi dell’Rcautobus, diminuiti di quasi 6 milioni, e di quelli dell’energia, scesi di 3 milioni, come si è risparmiato anche un milione sulle pulizie. Il nuovo piano continuerà di fatto su questa strada, cercando di arrivare al pareggio di bilancio nel 2019 e, soprattutto, di migliorare i servizi per i cittadini, spesso penalizzati dai ritardi eccessivi dei mezzi pubblici.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie