venerdì, Aprile 19, 2024

Ange Trasparent II vince il trofeo challenger Rolex

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Titolo di Campione Nazionale del Tirreno per Ange Trasparent II e Sagola Biotrading. Nella classe Farr 40 vince Enfant Terrible, mentre per la flotta Mylius vittoria a Oscar 3.

Capri – Ange Trasparent II si aggiudica il trofeo challenger Rolex, assegnato al team che realizzato i migliori piazzamenti tra tutte le prove della Rolex Capri Sailing Week. Lo Swan 45 dello Y.C. Monaco, dell’armatore Valter Pizzoli, ha superato di ben 13 punti in classifica Cippa Lippa Rossa, (Y.C Punta Ala) dell’armatore Paolo Guido Gamucci e di 24 i napoletani di Le Coq Hardì (CRV Italia) di Maurizio Pavesi. CapriAi vincitori assegnato anche lo speciale riconoscimento della Rolex, un orologio modello Submariner, destinato all’armatore. Nelle acque di Capri assegnati anche i titoli di Campione Nazionale del Tirreno 2017, dopo cinque regate a conquistare il primato nel raggruppamento ORC-A, delle barche più gradi, è stato Ange Trasparent II (Y.C.Monaco) di Valter Pizzoli, con a bordo il tailer napoletano Lars Borkstrom, che ha superato in classifica Mela (CN Marina di Carrara) di Andrea Rossi e Vahiné (Y.C.Capri Marina di Capri) di Francesco Rapone. Nel gruppo ORC-B, delle barche piccole, la vittoria è andata ai siciliani di Sagola Biotrading (Y.C.Favignana) di Peppe Fornich, che si laureano Campioni del Tirreno, alle loro spalle Geex (CV Fiumicino) di Angelo Lobinu e Sly Fox (TICC Savoia) di Piero Salatino e Roberto Fottichia. CapriUn vento di ponente di 10-12 nodi d’intensità, con un moto ondoso basso e regolare, ha caratterizzato l’ultima giornata delle regate nelle acque dell’isola di Capri, ma le partenze son risultate determinanti per la vittoria finale: Abbiamo conquistato il titolo grazie alla regata odierna – afferma il tailer napoletano Lars Borgstrom – grazie alle scelte del nostro randista e del tattico. La partenza era complicata con tutti che andavano nella stessa direzione, ma poi togliendoci dagli scarichi degli altri abbiamo trovato aria e quindi navigato meglio degli avversari. Contenendo il distacco sulle grandi al traguardo, e con il gioco dei compensati, da 4° posto all’arrivo siamo passati primi scavalcando i rivali di Mela in classifica finale”. Per il resto della flotta, nel gruppo IRC-A delle barche grandi, la vittoria finale è andata a Vahinè 7 (Y.C. Capri Marina di Capri) di Francesco Rapone, mentre nel gruppo-B, barche piccole, a vincere è stata Sagola Biotrading(Y.C.Favignana) di Peppe Fornich su Faster 2 (Y.C.Punta Ala) di Francesco Focosi.

CapriA completare il quadro dei vincitori della settimana velica della Rolex Capri Sailing Week, nelle regate dedicate ai Far 40, Enfant Terrible (Deep Water Association) timonata dall’armatore Alberto Rossi, al quale è andato l’orologio Rolex submariner,  con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto sugli americani di Flash Gordon (YC Chicago) dell’armatore Helmut e Evan Jahn, terzo Pazza Idea (Y.C Hannibal) di Pierluigi Besciani con al timone Claudia Rossi, coadiuvata dal tattico Matteo Ivaldi. Nella flotta Mylius ha vinto Oscar 3 (YC Cala dei Medici) di Aldo Parisotto, al quale è andato l’orologio Rolex-Submariner. Il team del patron padovano ha superato in graduatoria Frà Diavolo (YC Gaeta) di Vincezo Addessi, con alla tattica Paolo Scutellaro, e Ars Una (ASD Granlasco) degli armatori Rocchi-Biscarini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie