martedì, Aprile 16, 2024

Alcol test, pioggia di ricorsi sulla regolarità degli etilometri

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Gli apparecchi utilizzati regolarmente per gli alcol test mancano della manutenzione di cui avrebbero necessità. Pronti ricorsi nei processi per guida in stato di ebbrezza.

Si prevedono tanti, e, nel caso, sarebbero davvero tali, ricorsi dopo le sentenze che nell’arco di quest’anno hanno annullato una serie di sanzioni “per colpa” dell’impossibilità di verificare periodicamente l’attendibilità degli etilometri in uso per gli alcol test. Si aggiunga a ciò, come riporta Il Sole 24 Ore, anche l’aggravante data dal dubbio sulla regolarità degli apparecchi stessi.

Il 21 dicembre dello scorso anno, il Csrpad (Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi, che ha sede a Roma) ha comunicato la sospensione dell’accettazione degli etilometri da verificare, causa manutenzione straordinaria. Alcol test, pioggia di ricorsi sulla regolarità degli etilometriIl che ha reso e rende tutt’ora impossibile una serie di controlli fondamentali. Nonostante ciò, però, gli apparecchi continuano ad essere utilizzati. Più nel dettaglio, essi vengono inviati in una sede periferica, il Cpa (Centro prova autoveicoli) di Milano. E come il dipartimento Trasporti terrestri ha precisato, come si legge, “nei casi di urgenza il Cpa di Milano era autorizzato ad accettare etilometri anche provenienti da zone su cui non è competente. Ma questo solo per le verifiche periodiche”.

Interpellato proprio dal Sole 24 Ore, il dipartimento ha dichiarato che “il Cpa di Milano «opera come centro satellite del Csrpad di Roma», perché il suo laboratorio è stato realizzato «sulla base dei dettati tecnici, del know-how e (della) collaborazione di funzionari del Csrpad…tali da conseguire modalità di esecuzione delle prove in assoluta uniformità ed equivalenza».”

Le anomalie emerse nelle documentazioni, a causa delle difficoltà sopraggiunte, hanno, così, consentito ad avvocati e periti di mettersi a lavoro sulle stesse per difendere i propri imputati nei processi per guida in stato di ebbrezza.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie