giovedì, Marzo 28, 2024

Al via i Mercatini di Natale a Salerno con tante novità

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Mercatini di Natale a Salerno da domani 8 dicembre h 11.00 fino all’8 gennaio, con cadenza quotidiana e chiusura non oltre le ore 23.30. 

L’inaugurazione dei Mercatini di Natale a Salerno, alla quale parteciperà per l’Ente comunale l’assessore Loffredo, si terrà domani venerdì 8 dicembre alle ore 11 (appuntamento di fronte Palazzo Sant’Agostino). I mercatini che hanno partecipato al bando del Comune di Salerno (novità assoluta dell’amministrazione comunale) saranno 62 (di cui 28 settore non alimentare, 22 alimentare, 12 hobbisti). La manifestazione è in programma in città dall’8 dicembre all’8 gennaio, con cadenza quotidiana e chiusura non oltre le ore 23.30. Sono state individuate 8 aree. Questa l’ubicazione dei Mercatini di Natale: 52 casette nella corsia fronte strada del tratto di Lungomare Trieste da piazza Cavour alla traversa di via Velia; 20 casette in piazza Sant’Agostino, 8 nell’area del tempio di Pomona, 10 in vicolo San Petrillo (Largo San Giovanniello), 4 in Piazza Caduti di Brescia (Largo Prato); 8 posizionate sul Lungomare Marconi e altre 12 (sei a testa) nelle aree del Parco del Mercatello e di piazzetta Ricciardi.

In piazza Sant’Agostino e a Villa Carrara, invece, verranno collocati gli artigiani che hanno aderito al progetto “B.ART – Botteghe Artigiane sotto le Luci d’Artista”. In quattro settimane si alterneranno 72 aziende che spazieranno dall’arte presepiale alla ceramica, dai fiori, rame e gioielli, alla fotografia. Il progetto – portato avanti da Claai, Unimpresa, Cna, Casartigiani, con la collaborazione del Comune di Salerno e della Camera di Commercio– si arricchirà di quattro workshop che si svolgeranno il 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio sia in Piazza Sant’Agostino che a Villa Carrara.

“Quest’anno, come Comune, – spiega l’assessore Loffredo – abbiamo organizzato il nostro anno zero dei Mercatini di Natale per dare la possibilità a tanti operatori e artigiani di partecipare a prezzi più contenuti. Credo sia stata una scelta importante che ci vede tra i primi comuni d’Italia ad intraprendere questa strada. Di questo devo ringraziare il mio dirigente, il dott. Alberto Di Lorenzo e tutti gli uffici che hanno lavorato in questo nuovo percorso. Le categorie merceologiche ammesse sono strettamente rapportate al tema natalizio: addobbi per presepi e alberi di Natale, prodotti in ferro battuto, rame e ottone, giocattoli natalizi, rigatteri-antiquariato, libri e stampe, articoli da regalo natalizi, dolciumi e prodotti tipici, cioccolato, castagne, artigiani del legno.

Partecipare alla manifestazione anche le imprese individuali e le società iscritte alla Camera di Commercio. Agli hobbisti è stato riservato il 10% degli spazi. Per incentivare l’occupazione degli stand nella zona orientale di Salerno, il Comune ha disposto l’esenzione totale della Tosap per le aree da piazza Caduti di Brescia a piazzetta Ricciardi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie