venerdì, Aprile 26, 2024

A Napoli gli stati generali della Responsabilità Sociale

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Domani si conclude il 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa presso la Camera di Commercio di Napoli.

Gli Stati generali della responsabilità sociale nel mediterraneo per noi sono una priorità e vogliamo realizzarli insieme a voi come prossimo step di questa iniziativa leader nel Mezzogiorno“. Lo ha dichiarato stamane il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola aprendo la seconda giornata del V Salone organizzato dall’associazione Spazio alla responsabilità  accogliendo l’appello lanciato dalla presidente Raffaella Papa: 

L’economia della fiducia, è questa la chiave di volta per coniugare responsabilità e sviluppo. Ed è il tema al centro di questi tre giorni dedicati alla diffusione della cultura della Responsabilità Sociale come motore di una buona innovazione, fondata sui valori della trasparenza e della legalità, della sostenibilità e dell’innovazione, della condivisione e della partecipazione, per contaminare i tradizionali modelli di sviluppo del territorio ed i comportamenti di tutti gli attori che ne fanno parte. Abbiamo consolidato in questi anni la rete di operatori raggiungendo le 80 organizzazioni aderenti e diventando punto di riferimento stabile nel Sud e in tutto il bacino del Mediterraneo. Da domani lavoreremo con lo sguardo a un orizzonte ancor più ampio“.A Napoli gli stati generali della Responsabilità Sociale Napoli da ieri è dunque la capitale della sostenibilità attraverso un dibattito che ha sinora visto presenti nell’agorà realizzata nella Sala delle grida della Camera di commercio oltre cento relatori che hanno affrontati i temi di uno sviluppo responsabile dall’industria 4.0 alle startup, dalla rete degli ecomusei alla gestione dei beni culturali, dall’incontro con l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo al sistema dei trasporti con delegazioni provenienti da tanti paesi del mare nostrum, imprenditori, economisti, professionisti attenti alla responsabilità sociale come strumento di buona crescita e innovazione.

Tra i tanti presenti il sindaco de Magistris, il presidente della Camera di commercio Girolamo Pettrone, l’amministratore del Consorzio Promos Ferdinando Flagiello, il direttore di Inail Daniele Leone, il presidente dell’Ordine degli psicologi Antonella Bozzaotra, gli assessori regionali Serena Angioli e Sonia Palmeri, il direttore di Eav Umberto De Gregorio, il presidente di Confassociazioni International Salvo Iavarone. La manifestazione si concluderà domani con un focus sullo sport con il Coni e il Comitato Fair Play e le premiazioni del progetto “Comunicare la responsabilità, la responsabilità di comunicare”.

(in foto la presidente di Spazio alla Responsabilità Raffaella Papa insieme al sottosegretario Vincenzo Amendola e il parlamentare turco Ylmaz Tezcan)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie