giovedì, Marzo 28, 2024

Associazione Circolo Artistico Politecnico: recital di Alexander Hintchev

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Grande appuntamento oggi pomeriggio per i “Giovedì Musicali” presso l’Associazione Circolo Artistico Politecnico di Palazzo Zapata con il Recital di Alexander Hintchev dal titolo “Il romanticismo russo e slavo”.

In programma nella sede dello storico sadalizio presieduto da Adriano Gaito, con l’intervento introduttivo della professoressa Renat Maione, J. S. Bach — Corale della cantata BWV 147 (Trascrizione S. Fiorentino) P. I. Tchaykovsky – 3 pieces dalle “Stagioni”. Gennaio Accanto al fuoco, Giugno Barcarola, Agosto La messe. F. Chopin – Sonata in si bemolle minore op. 35, Grave. Doppio movimento, Scherzo, Marcia funebre, Presto. F. Liszt – Raphsodia ungherese n° 13, F. Liszt – Tarantella. Il maestro Alexander Hintchev si è laureato all’Accademia Musicale Superiore di Sofia e, successivamente, con il massimo dei voti e la Lode, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il M° Vincenzo Vitale. recitalHa beneficiato dei preziosi consigli di Sviatoslav Richter, di Alexis Weissenberg e di Sergio Fiorentino. E’ premiato al Concorso Internazionale “F. Busoni” di Bolzano e vince il 1° premio di Esecuzione Pianistica a Budapest (Ungheria). Ha tenuto recitals e concerti per pianoforte ed orchestra in Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Germania, Russia, Ucraina, Lituania, Francia, Ungheria, Belgio, USA, Giappone, Olanda, ecc. in sale come la “Konzerthaus” di Vienna, il Teatro Grande di Bergamo (per il “Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia”), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Musicale Fiorentino), Palazzo Labia di Venezia, il Gonfalone di Roma, la Sala Grande “Tchaykowsky” del Conservatorio di Mosca, la Sala Filarmonica “Nagoya” di Tokio, ecc. Ha suonato in duo con Kathy Berberian, Boris Christoff, Franco Maggio Ormezowsky, Nicolas Chumacenco. E’ stato invitato da Claudio Abbado per il Festival “Wien Modern” e ha tenuto recitals con la presentazione di Peter Maag. Tiene numerose Master-Class in Italia e negli USA: Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli; Università Cattolica di Washington; Milano Music Masterschool; Euro Music Festival – Leipzig (Germania)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie