sabato, Aprile 20, 2024

Scoperto un nuovo alleato nella lotta al tumore mammario

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Tumore della mammella: scoperta una proteina che protegge la donna e combatte la malattia. Uno studio, coordinato dalla dottoressa Paola Defilippi, ha identificato il meccanismo con cui una proteina, la p140Cap, si oppone alla progressione del tumore al seno.

di Maria Sordino – Una proteina, la p140Cap è in grado di limitare la crescita del tumore mammario e di diminuirne le capacità di dare origine a metastasi. Lo studio che ha portato a questa eccezionale scoperta, pubblicato sulla rivista Nature, è stato condotto dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino, in collaborazione con la Città della Salute di Torino.

Un po’ di numeri per fare chiarezza

Il tumore al seno colpisce una donna su sette e solo in Italia riguarda, ad oggi, circa mezzo milione di pazienti: nel 2016 si sono ammalate, nel nostro Paese, oltre 50 mila donne e 500 uomini. In genere, il tumore si manifesta come una zona indurita, per lo più nodulare, all’interno della mammella, oppure con una retrazione cutanea o del capezzolo o, ancora, con una escoriazione di quest’ultimo che non guarisce. Più raramente può assumere le caratteristiche di un’infiammazione dell’intera ghiandola mammaria o di una parte di essa. Tutte queste manifestazioni possono essere causate anche da patologie benigne. È fondamentale quindi affidarsi sempre allo specialista, che indirizza la donna a eseguire le indagini appropriate per una diagnosi corretta.

Quando interviene la proteina p140Cap

Esistono numerosi tipi e sottotipi di tumore al seno. Alcune forme tumorali sono biologicamente più aggressive di altre e sebbene di piccole dimensioni possono dare metastasi; altri tumori invece, nonostante i trattamenti praticati dopo l’intervento, recidivano. Lo studio pubblicato su Nature spiega che in uno dei sottotipi di tumore mammario, (circa il 20% dei casi), anche noto come HER2, tra i più aggressivi e meno responsivi alla chemioterapia e alla terapia ormonale, è presente una eccessiva quantità della proteina ERBB2, dovuta all’aumento del numero di copie del gene che la codifica sul cromosoma 17 (ERBB2 caustumore-al-seno-2a il tumore, perché aumenta la proliferazione cellulare in modo non controllato, sostiene la sopravvivenza delle cellule tumorali e favorisce la loro capacità di uscire dal tumore primario, dando origine alle metastasi in altri organi). La presenza della proteina p140Cap è in grado di mettere in atto un meccanismo di protezione dagli effetti dannosi di ERBB2, determinando un effetto protettivo, che conferisce alle pazienti una maggiore sopravvivenza e un minor rischio di metastasi. I risultati, riportati nello studio, indicano che questa proteina è espressa in circa il 50% delle pazienti di tumore ERBB2, individuando un nuovo marcatore predittivo in questa patologia.

Inoltre, sperimentalmente con modelli cellulari, sono stati dimostrati alcuni dei meccanismi attraverso cui p140Cap è in grado di limitare la crescita del tumore ERBB2 e di diminuirne le capacità di dare origine a metastasi. Questi dati servono come base di partenza per la messa a punto di nuove terapie per le pazienti che non esprimono la proteina p140Cap e sono soggette a tumori più aggressivi.

Il tumore del seno oggi è una delle neoplasie meglio curabili e a più elevato tasso di guarigione e, anche quando sviluppa metastasi, la malattia può essere cronicizzata e tenuta sotto controllo per lunghi anni. Grazie a questi importanti risultati, presto sarà possibile identificare nuove strategie terapeutiche sempre più adeguate a contrastare la malattia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie