giovedì, Aprile 18, 2024

Tutela dei minori e affido familiare a “Una radio per un aiuto”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I temi trattati nella scorsa puntata a “Una radio per un aiuto” sono stati: Tutela dei minori e affido familiare, X Giornata Mondiale Malattie rare (eventi vari), Associazione Amici della Zizzi Onlus, Convegno Nazionale AssoEpilessia Roma Onlus, poesia vincitrice Mini-Concorso, Presentazione libro di Sofia Bolognini “Nasce Cresce Deserti”, Veterinari a domicilio, LILT e educazione alla salute nelle scuole, SOS LILT numero verde nazionale, Genova e convegno sulla vita indipendente per le persone disabili, corso di nuoto per disabili. Sondaggi

dora-1di Dora Millaci – Tra questi abbiamo pensato di parlare in maniera più approfondita dei ragazzi con difficoltà familiari e affidati ai servizi sociali oppure a Onlus che se ne prendono carico.

Che cos’è esattamente l’affido familiare?

L’affidamento familiare è un aiuto concreto tramite l’accoglienza temporanea di un bambino o di un ragazzo che, per gravi disagi quali: abusi, inadeguatezza dei genitori, tossicodipendenze, violenze etc.. vengono allontanati dalla famiglia d’origine e affidati ad una nuova famiglia pronta ad accoglierli nella propria abitazione e quindi nella propria vita. Quest’argomento in Italia da poco viene approfondito, mentre in altri stati europei, sono molto ben organizzati.

Quello dei minori è un vero e proprio popolo che ha bisogno di aiuto. Si pensi che l’anno scorso di questi tempi, i bambini che si trovavano nelle case famiglia erano circa trenta-trentacinque mila.

Nella sola città di Livorno, si contano quasi 4.000 i minori in situazioni di difficoltà sociale, familiare e/o economico. Un piccolo mondo silenzioso con  grandi occhi, grandi speranze in quello che dovrebbe essere il domani, ma che purtroppo ha già un vissuto terribile.

Ancora troppo poco se ne parla in televisione o sui giornali. Giusto quando accade un fatto considerato straordinario. Sono i bambini che pagano tutti i giorni sulla loro pelle le mancanze degli adulti, si forma una strana calma come un oblio che viene creata attorno alle loro vicende, forse perché in taluni casi scomode. Ecco perché sono importanti le associazioni che si battono per aiutarli e poterli così affidare  a nuove famiglie.

Esistono due tipologie di Affidamento:

  • Affidamento Consensuale – Con il consenso dei genitori
  • Affidamento Giudiziale – Con un provvedimento del tribunale dei minori

Una delle tante associazioni che si adopera in questo senso è Amici della Zizzi Onlus che intende aiutare un numero sempre più elevato di bambini provenienti sia dalla Toscana, sia da altre regioni d’Italia, attraverso Case residenziali (in Toscana e in altre Regioni italiane), Centro diurno e nelle vacanze estive nella Casa di Orentano.

Da loro in 29 anni di attività sono stati accuditi più di 700 bambini con difficoltà familiari (abusi, pedofilia, sevizie, adozioni fallite), affidati da tribunali dei minori, servizi sociali e famiglie di tutta Italia.

  • Per maggiori informazioni, questo il loro sito: http://zizzi.org
  • Per ascoltare gli altri temi trattati nella puntata, collegarsi al link:
  • http://www.spreaker.com/user/dora
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie