venerdì, Marzo 29, 2024

Zuckeberg: “i social network possono favorire una comunità globale”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I social network possono favorire la creazione di una “comunità globale” sempre più necessaria in un mondo che tende a polarizzarsi e dove si stanno rafforzando le tendenze isolazioniste.

Unità, uguaglianza, valori sociali, difesa della globalizzazione, inclusione, sicurezza, comunità e tanto altro ancora. Mark Zuckerberg, ha pubblicato ieri pomeriggio sul suo profilo personale una lettera aperta, un manifesto, dedicato alla “nostra comunità”.
Nella lunga lettera sulla sua pagina Facebook, il patron e fondatore del social-network denuncia l’isolazionismo e il crescente sentimento contro la globalizzazione.

Zuckerberg delinea le sfide attuali, la sua visione del mondo e le misure a cui Facebook puo’ contribuire per “unire l’umanita'”. “Il progresso ora richiede che l’umanita’ si metta insieme non solo attraverso le citta’ o le nazioni, ma anche come comunita’ globale”. L’appello, diffuso senza alcun preavviso e che gia’ viene presentato come un vero e proprio ‘manifesto’, arriva nei momento in cui Facebook e’ assediato dalle critiche di chi pensa che aiuti la disinformazione, attraverso la creazione di ‘bolle’ in cui si alimentano le ‘fake news’.

socialZuckerberg offre una idealistica e dettagliata visione del ruolo che la piu’ importante rete sociale puo’ svolgere per un futuro migliore, un ruolo che deve andare oltre la semplice interconnessione.

“In tempi come gli attuali, la cosa piu’ importante che noi di Facebook possiamo fare e’ sviluppare l’infrastruttura sociale per dare alla gente la possibilita’ di costruire una comunita’ globale che lavori per tutti noi”, scrive. L’obiettivo del social network, che ormai conta 1,8 miliardi di utenti, deve essere quello di migliorare il livello di vita: “Voglio concentrarci sulla questione piu’ importante di tutte: stiamo costruendo il mondo che vigliamo?”.

“Facebook c’e’ per avvicinarci di piu’ e costruire una comunita’ globale. Quando abbiamo cominciato, questa idea non era contestata… Ma ora, nel mondo ci sono persone lasciate indietro dalla globalizzazione e movimenti che spingono per il tirarsi indietro dalla connessione globale”. Ci sono minacce che sono “sempre piu’ crescenti”, come il terrorismo, i disastri naturali, le crisi dei rifugiati, e il cambiamento climatico, che “hanno bisogno di risposte coordinate”.

Zuckerberg, che ha detto anche di recente di non voler correre per la presidenza degli Stati Uniti, nell’intera lettera non fa mai alcun accenno esplicito alle politiche divisive del presidente mericano, Donald Trump, ne’ alla Brexit.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie