giovedì, Marzo 28, 2024

Identity: Denied, la doppia personale di Luigi Guarino e Mauro Rescigno

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino è aperta al pubblico Identity: Denied, la doppia personale di Luigi Guarino e Mauro Rescigno, a cura di Susanna Crispino ed Erica Prisco.

Identity: Denied, la doppia personale di Luigi Guarino e Mauro RescignoLa mostra, che gode del Patrocinio del Comune di Napoli e di DAMA Daphne Museum of Art, propone una riflessione sull’esistenza dell’essere umano come singolo e come parte dell’universo, attraverso quattro sculture di Guarino ed un video di Rescigno. Ogni scultura si pone come una stele o un mehir a due facce, ciascuna delle quali affronta il tema dell’identità dell’individuo e del suo confronto con il mondo esterno. Da un lato, l’inconfondibile tratto aguzzo di Guarino delinea le fattezze di un uomo o di una donna, dall’altro uno specchio in frantumi restituisce all’osservatore schegge di se stesso, come simbolo della dissociazione dell’individuo nella sfera sociale e della sua difficoltà ad affermare la propria identità sotto il peso delle continue pressioni esercitate dai ruoli che è chiamato a ricoprire nel quotidiano, dalle convenzioni che è tenuto a rispettare, dai canoni – anche estetici – che gli vengono imposti. All’installazione di Guarino fa da contraltare il video di Rescigno, Run After (durata 4’15”, 2016), in cui un uomo è impegnato in un’affannosa corsa, apparentemente senza meta, lungo un cerchio nel cerchio, ovvero uno dei simboli più antichi del dio creatore precristiano generalmente associato al Sole.Identity: Denied, la doppia personale di Luigi Guarino e Mauro Rescigno Sotto di lui scorrono le immagini di un viaggio attraverso lo sazio siderale, dalla via Lattea al Sole, quasi a ricordargli che egli stesso è parte dell’universo ed il significato dell’esistenza, che tanto affannosamente ricerca, risiede nella suo appartenervi. Il cerchio-sole evoca quindi anche il cerchio della vita, il cui moto infinito riconduce l’uno al tutto e l’universo all’uno. La mostra sarà visitabile fino al 12 settembre 2017, dal lunedì al sabato h 9 – 19. Informazioni: tel 081/795 64 23 – complesso.sanseveropendino@comune.napoli.it

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie